Vai alla home di Parks.it
 

Nuovo direttore al Parco nazionale del Circeo, congratulazioni a Paolo Cassola

La nomina è stata fatta alla fine del 2015

(17 Gennaio 2016) A fine 2015 il dottor Paolo Cassola, esperto di gestione e management degli enti locali e delle aree protette, è stato nominato dal Ministero dell'Ambiente direttore del Parco nazionale del Circeo. Cassola, 54 anni, con oltre 15 anni d'esperienza da funzionario e dirigente della pubblica amministrazione, è stato scelto all'interno di una terna predisposta dal consiglio direttivo del Parco secondo i termini di legge.

   Già membro della Consulta tecnica della Regione Toscana per le aree protette e la biodiversità, membro della Commissione tecnica per il "Piano regionale per la Conservazione della Biodiversità in Toscana", membro per 12 anni del consiglio direttivo dell'Ente Parco regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e coordinatore del Polo ambientale del Monte Pisano (che comprende 9 aree protette della Regione Toscana), Cassola ha maturato significative esperienze come project manager per quanto concerne sviluppo sostenibile, gestione ambientale e cooperazione.

   E' stato anche consulente per valutazioni ambientali e d'incidenza in aree protette e siti di Rete Natura 2000. E' un esperto di turismo sostenibile e valorizzazione dei parchi e insegna all'Università di Camerino, dopo essere stato docente all'Università di Pisa per i corsi di laurea magistrale "Gestione e tutela dell'ambiente Agro-Forestale" e "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente". Sempre all'Università di Pisa è stato docente dei master post laurea in "Comunicazione pubblica e politica" e "Comunicazione ambientale". Giornalista, è stato anche tra i promotori delle Università Verdi negli anni '80 e ha collaborato con Slow Food, Wwf, Legambiente e il Corpo Forestale dello Stato.

   Federparchi Europarc Italia si congratula con il neodirettore Cassola, con il presidente Gaetano Benedetto e con il consiglio direttivo dell'Ente Parco. Ringraziamenti al dottor Danilo Bucini del Corpo Forestale dello Stato, che negli ultimi due anni ha svolto le funzioni di direttore.


Scarica

Fonte: Parks.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo