Vai alla home di Parks.it
 

Barra sabbiosa al porto

L’allerta a San Felice Circeo

(05 Gennaio 2018) L'insabbiamento dell'ingresso del porto di San Felice Circeo è ormai un problema noto, ma il fenomeno si è acuito a seguito delle ultime mareggiate. Tanto che la capitaneria di porto nella giornata di ieri ha emesso un avviso di pericolosità.
«L'imboccatura del porto, in seguito alle recenti mareggiate, - si legge nel documento firmato dal tenente di vascello Alessandro Poerio - è interessato da fenomeni progressivi di insabbiamento con la creazione di varie aree caratterizzate da minore fondale che richiedono, ai fini della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare, nonché a difesa dell'ambiente marino, particolari cautele nelle manovre in entrata e in uscita dal porto stesso».
Per questo motivo l'avviso ai conduttori e ai comandanti delle unità navali affinchéprestino particolare attenzione in entrata e in uscita dal porto, valutando caso per caso la fattibilità delle manovre per evitare incidenti. Un'ipotesi non così remota come si potrebbe pensare, visto che un episodio simile si è verificato qualche tempo fa, fortunatamente senza feriti. La situazione viene comunque mantenuta costantemente sotto controllo.


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo