Vai alla home di Parks.it
 

Racconti di Sabaudia, il primo premio è per Eugenio Benetazzo, 80enne di Latina

A Marisa Laurito il Premio Speciale dell'Ente Parco nazionale del Circeo

(01 Ottobre 2019)  

Marisa Laurito si aggiudica il Premio Speciale dell'Ente Parco Nazionale del Circeo nell'ambito del concorso letterario "Racconti di Sabaudia" con Gelsomina, accorata denuncia contro l'inquinamento del mare. "Una narrazione sotto forma di favola dove la protagonista, un'anima antica e segreta, rappresenta il richiamo al recupero dei valori e delle coscienze per tutti noi. Un riconoscimento ad un artista completa che scende in campo questa volta anche con la scrittura per denunciare l'inquinamento dell'ambiente come con la mostra fotografica Transvantgarbage Le terre dei fuochi e di nessuno, da lei realizzata e in esposizione in tutta Italia", dicono gli organizzatori. (nella foto Marisa Laurito riceve il premio dal direttore del Parco del Circeo, Paolo Cassola)

La serata di premiazione si è svolta al Due Ponti Sporting Club di Roma dove la soddisfazione del primo premio del concorso è stata tutta di Eugenio Benetazzo, pensionato ottantenne di Latina, che con il suo racconto Passato e Presente, ha ottenuto il punteggio più alto dalle giurie. Una storia struggente di un grande amore giovanile mai sbocciato, nato nella Sabaudia degli anni 60', e poi a distanza di anni riemerso dalla melanconia del ricordo grazie ad un incontro che farà tornare a battere il cuore del protagonista.  Al secondo posto il torinese Marco Patruno con La stanza di Kafka, il terzo premio è andato a Sabaudia alla giornalista Iunia Valeria Saggese per il racconto Rospi di Palude.

A Latina anche il premio Consorzio Mare Pontino, consegnato  alla giovanissima Isabella Delle Monache per il racconto Antonia; mentre il premio Ente Parco Nazionale del Circeo è andato a Daniele Rondinelli di Marina di Ravenna per il suo racconto Evapora, storia di una goccia d'acqua.

Il libro Racconti di Sabaudia in cui quest'anno c'era anche lo scritto del più amato frequentatore delle Dune, il capitano Francesco Totti, raccoglie i racconti di nomi famosi e autori emergenti ed è stato regalato sulle spiagge pontine con una tiratura limitata di quindicimila copie.



 


Scarica

Fonte: www.radioluna.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo