Vai alla home di Parks.it
 

Turismo e Food: successo per La Costa di Enea a Fico Eataly World a Bologna

Presentata, tra le altre, la pizza Circeo

(02 Dicembre 2019)  

Storia e tradizione culinaria, le carte vincenti per il turismo di qualità nel Lazio. Grande successo per le attrazioni turistiche proposte da La Costa di Enea che ha aderito al progetto Comuni in Festa, in collaborazione con il Comune di Latina, promosso da FICO Eataly World lo scorso 30 novembre con l'obiettivo di raccontare le tradizioni culturali e culinarie e le potenzialità del territorio.

La Costa di Enea, Associazione Promozione del Territorio, è un progetto di marketing territoriale attivo dal 2015 impegnato nella valorizzazione turistica della costa laziale tirrenico-pontina, che propone tour sulle tracce del mito di Enea. All'evento, dedicato alla promozione de La Costa di Enea attraverso i racconti e i prodotti più caratteristici dei diversi soggetti del territorio, hanno preso parte Il Parco Nazionale del Circeo, una delle più antiche e suggestive aree naturali protette d'Italia, la NIP Nazionale Italiana Pizzaioli per scoprire le inedite pizze create per rappresentare tutti i territori, l'azienda agricola "la Valle dell'Usignolo"dominata dal Castello Caetani del borgo medioevale di Sermoneta da una parte e dall'Abbazia Cistercense di Valvisciolo, l' Azienda Oliocentrica, e Ciociariaturismo

Ogni realtà ha ideato e offerto una degustazione, degne di nota la Pizza Latina con Ricotta di bufala, paté di olive itrane ed emulsione di ricotta e rape rosse, la Pizza Circeo con ragù bianco di bufalina, mozzarella di bufala, fiori di zucca, Bresaola di bufala ed emulsione di ricotta di bufala e carota, e la pizza dedicata alla strada della bufala, Pizza Valle dell'Amaseno con ragù rosso con trito di bufala, mozzarella di bufala, Bresaola di bufala e olio evo, Pizza Gaeta con mozzarella di bufala aromatizzata alla scorza di limone, rughetta e carpaccio polpo, ed infine la storica Mensa di Enea con impasto di farro e miele, ruta e formaggi caprini e di pecora.

Hanno partecipato alla presentazione avvenuta a Fico Paolo Cassola, Direttore del Parco Nazionale del Circeo, Dovilio Nardi presidente NIP- Nazionale Italiana Pizzaioli, Stefano Cioccari world Masterchef e Francesco Minervini Masterchef della Nazionale Italiana Pizzaioli,Gisa Di Nicola di Oliocentrica, Stefania Paris della Valle dell'Usignolo, Alessandro Avagliano dell'Antico Mulino e Piccoli Passi T. O. A seguito di questo evento e collaborazione con Eataly World è prevista una promozione: tutti i residenti nei Comuni della provincia di Latina: Gaeta, Priverno, Rocca Massima, Terracina, Fondi, Formia ecc. possono scaricare la carta FICO per avere uno sconto del 10% su tutti i prodotti. Il buono sconto è valido fino al 30 gennaio.

La Costa di Enea elabora e promuove tour dedicati alla storia e all'archeologia, al mare e iniziative mirate al turismo esperienziale ed enogastronomico, arricchite da momenti di storytelling e dedicate al territorio. E' un'organizzazione che si occupa di marketing territoriale e della promozione di Roma e Lazio. Crea format e organizza eventi mirati alla valorizzazione delle risorse turistiche e della gastronomia locale. Bimestralmente pubblica un catalogo on line con proposte, eventi e tour.

 


Scarica

Fonte: www.ilcorrieredellacitta.com

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo