Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

sabato 22 apre il rifugio di Rubbiano, nel comune di Montefortino

E' l'ultimo dei sette punti tappa del grande Anello dei Sibillini, il trekking di 120 km che lambisce la catena montuosa

(Visso, 20 Giu 13) Sabato 22 giugno, alle 18.00, si inaugurerà il rifugio di Rubbiano, punto tappa del Grande Anello dei Sibillini situato nel comune di Montefortino. Il rifugio si trova alle porte della valle del Tenna, a poche centinaia di metri dalle splendide Gole dell'Infernaccio e a pochissima distanza dalla piccola e graziosa frazione che finalmente potrà offrire ai tanti visitatori un servizio alberghiero completo.

La struttura è di proprietà del Comune di Montefortino ed è stata recuperata e restaurata con finanziamenti del Parco, erogati nell'ambito del progetto che ha portato alla realizzazione dei sette punti tappa del Grande Anello dei Sibillini, il lungo trekking che circonda la catena montuosa valorizzando non solo la natura incontaminata del Parco ma anche le sue bellezze artistiche e architettoniche.

L'edificio, in pietra a faccia vista, è stato recuperato con materiali locali utilizzando tecniche tradizionali al fine di mantenere intatta la struttura architettonica originale. La struttura è dotata di una caldaia ecologica a biomassa e di un bel porticato esterno.

E' l'ultimo punto tappa del Grande Anello dei Sibillini ad essere inaugurato e rappresenta un'importante realtà economica per la piccola frazione di Rubbiano. Il rifugio, gestito da una piccola realtà imprenditoriale locale che ha la particolarità di essere composta da sole donne, dispone al momento di dieci posti letto, disposti in due camere matrimoniali e in una camerata da sei posti. Fornisce servizio ristorante per gli ospiti che pernottano e per chi prenota ma, anche se si arriva all'ultimo momento è possibile usufruire di un servizio di ristoro con vivande fredde preparate con squisiti prodotti tipici locali.

La selvaggia Val di Tenna
La selvaggia Val di Tenna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini