Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

HerpeThon 2013 arriva a Visso: serata divulgativa sui rettili e gli anfibi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della maratona culturale HerpeThon 2013, manifestazione nazionale giunta alla seconda edizione e nata su iniziativa della Societas Herpetologica Italica

(Visso, 20 Ago 13)  

La maratona erpetologica sbarca nei Sibillini. Venerdì prossimo, 23 agosto, alle ore 18.00, presso la sede del Parco di Visso, si terrà un incontro di carattere divulgativo volto a favorire la conoscenza di un patrimonio faunistico poco conosciuto ma di grande importanza bio-ecologica e conservazionistica: i rettili e gli anfibi.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito della maratona culturale HerpeThon 2013, manifestazione nazionale giunta alla seconda edizione e nata su iniziativa della Societas Herpetologica Italica. La maratona ha portato, e porterà, erpetologi e naturalisti in moltissime città italiane per un lungo ciclo di incontri divulgativi su questi piccoli animali - a torto considerati "fauna minore" - e sulle loro esigenze di salvaguardia.

Venerdì, presso la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Dottor David Fiacchini analizzerà la timida e discreta presenza dell'erpetofauna nel territorio del parco, divulgando le più recenti ricerche culminate nell'atlante erpetologico dei Sibillini recentemente edito dal Parco e realizzato proprio dal Dottor Fiacchini.

L'incontro verterà sul tema scelto dalla Societas Herpetologica Italica per l'edizione 2013 di HerpeThon: problemi di conservazione della fauna erpetologica nel terzo millennio. Si parlerà quindi di estinzioni, introduzioni di specie alloctone, commercio internazionale e programmi di salvaguardia ma anche di piccoli accorgimenti pratici che toccano il quotidiano di ciascuno di noi e che, con pochi e semplici gesti, possono contribuire a favorire un'esistenza serena a questi nostri piccoli amici, molto importanti per la tutela della biodiversità.

HerpeThon 2013 arriva a Visso: serata divulgativa sui rettili e gli anfibi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini