Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Malga Talé

38027 Peio (TN)
Comune: Peio
Regione: Trentino Alto Adige

Tel. 0463/909770 oppure scrivere a parcostelvio@provincia.tn.it

La Malga Talè dista circa 3 Km dalla frazione di Peio Paese. La strada è pianeggiante. Il primo chilometro può essere percorso anche in macchina, i restanti due solo a piedi.

Il recupero della vecchia Malga Talé ha suggerito l'allestimento di un percorso tematico dedicato ai galliformi alpini e alle loro complesse strategie di adattamento all'ambiente.

L'edificio è infatti collocato in un'area caratterizzata dalla presenza di questi misteriosi uccelli selvatici. Nella radura circostante, nelle peccete che la circondano e sulle praterie montane sono presenti il gallo cedrone, il gallo forcello, il francolino di monte, la pernice bianca e la coturnice.

L'itinerario didattico-divulgativo realizzato all'interno di Malga Talé segue le regole del birdwatching: il visitatore è il protagonista di un viaggio che lo porta a scoprire i galliformi nel loro ambiente naturale, ricostruito attraverso l'uso di suoni, immagini e riproduzioni dell'habitat. Le tracce lasciate nel bosco e sulla neve, la loro alimentazione, le tecniche di mimetismo, il dimorfismo, la parata nuziale dei galli forcelli sono tappe di un percorso ricco di suggestioni. L'itinerario è accessibile anche ai disabili.

Orari: dal 24 giugno al 17 settembre 2023, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00.
Aperto anche il 17 e 18 giugno e il 23 e 24 settembre 2023.
Ingresso: Euro 2,00
Bambini da 6 a 11 anni: Euro 1,00.
Biglietto cumulativo per i centri visita in Valle di Peio: Euro 5,00. Bambini da 6 a 11 anni: Euro 2,00
Malga Talè
Malga Talè
Malga Talè
Malga Talè
Malga Talé
Malga Talé
Malga Talé
Malga Talé
Malga Talé
Malga Talé
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio