Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it

Malga Talé

Malga Talè
Malga Talè
Malga Talè
Malga Talè

38027 Peio (TN)

Comune: Peio Regione: Trentino Alto Adige

Tel. 0463/909773 (Punto Informativo di Peio)

La Malga Talè dista circa 3 Km dalla frazione di Peio Paese. La strada è pianeggiante. Il primo chilometro può essere percorso anche in macchina, i restanti due solo a piedi.

Il recupero della vecchia Malga Talé ha suggerito l'allestimento di un percorso tematico dedicato ai galliformi alpini e alle loro complesse strategie di adattamento all'ambiente.
L'edificio è infatti collocato in un'area caratterizzata dalla presenza di questi misteriosi uccelli selvatici. Nella radura circostante, nelle peccete che la circondano e sulle praterie montane sono presenti il gallo cedrone, il gallo forcello, il francolino di monte, la pernice bianca e la coturnice.
L'itinerario didattico-divulgativo realizzato all'interno di Malga Talé segue le regole del birdwatching: il visitatore è il protagonista di un viaggio che lo porta a scoprire i galliformi nel loro ambiente naturale, ricostruito attraverso l'uso di suoni, immagini e riproduzioni dell'habitat. Le tracce lasciate nel bosco e sulla neve, la loro alimentazione, le tecniche di mimetismo, il dimorfismo, la parata nuziale dei galli forcelli sono tappe di un percorso ricco di suggestioni. L'itinerario è accessibile anche ai disabili.

Orari:

Dal 23 giugno al 9 settembre 2018, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 17.00.
Il centro sarà aperto anche nei giorni 14, 15 e 16 settembre.


Ingresso:

Euro 2,00
Ragazzi di età inferiore a 12 anni: Euro 1,00.
Biglietto cumulativo Malga Talè "Il bosco degli urogalli" + Area Faunistica "Casa dei Cervi": 
Euro 3,00
Ragazzi di età inferiore a 12 anni: Euro 1,00.


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Nazionale dello Stelvio