Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Servizi

Sentieristica

Tutto il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio è percorso da una vasta rete di sentieri che consentono all'escursionista di raggiungere luoghi di straordinaria bellezza e di grande valenza naturalistica e storico-culturale.
Periodici lavori di manutenzione garantiscono una buona e sicura fruizione da parte dei numerosi visitatori. I sentieri sono accompagnati da un'accurata segnaletica, che comprende frecce segnavia e tabelle di località, dove sono indicate anche informazioni dettagliate sui percorsi.

Aree attrezzate da pic-nic

Per l'espletamento delle attività ricreative del visitatore, sul territorio del parco vi sono numerose aree da pic-nic attrezzate con tavoli-panca, punti fuoco e fontane.

Foresterie

Il Parco Nazionale dello Stelvio offre a scuole o gruppi la possibilità di soggiornare presso confortevoli strutture proprie, immerse nella natura.

Settore Lombardo

  • Foresteria di Fumero
    Loc. Fumero - Sondalo (SO)
    Informazioni e prenotazioni: Ufficio Periferico del Comitato di Gestione per la Regione Lombardia, Tel. 0342/900824 - Fax 0342/900899 - E-mail: info.lo@stelviopark.it
    Collocata all'ingresso della Valle di Rezzalo, una delle vallate del Parco più belle dal punto di vista paesaggistico, la foresteria dispone di n° 14 posti letto per soggiorni di una o più settimane a contatto con la natura. 

Settore Trentino

  • Foresteria "Casa del Parco"
    Località Rabbi Fonti - Rabbi (TN)
    Informazioni e prenotazioni:
    - Ufficio Parco Stelvio, Tel. 0463/909770 - Fax 0461/493664 - E-mail: parcostelvio@provincia.tn.it
    - Centro Visitatori di Rabbi, Tel. 0463/909774 - Fax 0461/493664 - E-mail: cvrabbistelvio@provincia.tn.it
    Dispone di 45 posti letto che scolaresche, gruppi o associazioni senza fini di lucro possono utilizzare per tre pernottamenti dietro pagamento di una modica tariffa.

Le Guide Parco

Le "guide parco", guide alpine particolarmente qualificate da appositi corsi di aggiornamento, accompagnano escursioni che si organizzano durante tutte le stagioni lungo i sentieri della nostra area protetta. Particolare attenzione è dedicata all'attività rivolta alle scolaresche, per le quali, durante il periodo primaverile e autunnale, si organizzano escursioni mirate ad educare i ragazzi al rispetto dell'ambiente e alla scoperta delle specie floristiche e faunistiche che vivono nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.

  • Guide Alpine "Ortler - Cevedale"
    Via al Forte, 14 - 23032 Bormio (SO) Tel. 0342/910991
    Email: info@guidelapine.biz

  • Guide Alpine "Vallecamonica - Adamello"
    P.zza Martiri della Libertà, 2 - 25048 Edolo (BS) Cell: 346/5788907 – 347/4574251
    Email: info@adamelloguidealpine.it

  • Scuola Italiana di Alpinismo e Scialpinismo "Val di Sole"
    Piazza Regina Elena, 17 - 38027 Malè (TN) Tel. 0463/901151 - 0463/901151
    Email: info@guidealpinevaldisole.it



Percorso "Natura accessibile"

Settore Lombardo

  • Comune di Sondalo
    Il Parco Nazionale dello Stelvio ha realizzato, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e l'Ospedale Morelli, due percorsi per portatori di handicap. Le strutture, collegate fra loro, sono ubicate a sud dell'abitato di Sondalo, a 900 m s.l.m., in località "Piazzola" e dispongono di aree di sosta, delimitate da paleria in legno, attrezzate con tavoli-panca per portatori di handicap, oltre che di fontanelle e punti fuoco.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Parco Nazionale dello Stelvio