Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it

Il Parco Nazionale dello Stelvio verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile

(30 Giu 19) Prosegue il percorso del Parco dello Stelvio verso la Certificazione Europea per il Turismo Sostenibile; durante lo scorso week-end, 27,28 e 29 giugno, un rappresentante di Europarc, il Dott. Stefano Santi, è stato in visita al Parco per incontrare personalmente alcuni dei portatori di interesse coinvolti nel piano di azioni proposte per la candidatura.
La visita di verifica si è svolta in presenza delle responsabili CETS dei tre territori - Bolzano, Trento e Lombardia - che hanno contribuito a presentare il percorso di coinvolgimento svolto durante lo scorso anno e conclusosi con l'elaborazione di un piano strategico condiviso.
Numerosi gli stakeholders che hanno partecipato sul territorio alla presentazione delle azioni previste per i prossimi 5 anni: dai rappresentanti di IDM BZ per le azioni sulla promozione dei prodotti locali, alle Guide Parco LO, promotrici di azioni di valorizzazione/regolamentazione di sentieri di particolare valenza naturalistica, ma di evidente "fragilità" rispetto a una fruizione indiscriminata, al Direttore dell'APT della Val di Sole, promotrice di numerose azioni sul territorio Trentino.
Dopo l'incontro con il Direttore del Parco dello Stelvio - Lombardia, Alessandro Nardo, presso la sede di via De Simoni, la delegazione ha visitato l'area dei Laghi di Cancano, in Valdidentro, dove è già in corso una significativa azione sulla mobilità sostenibile; con l'Assessore al turismo del Comune di Valdidentro, Matteo Dessì, si è discusso delle azioni già intraprese e dell'evoluzione prevista per la fruizione turistica sempre più sostenibile nell'area della Val Fraele.
Il Parco dello Stelvio auspica naturalmente, che a seguito della visita di verifica, la candidatura alla CETS trovi un positivo accoglimento da parte di Europarc; lo status di Area Protetta certificata CETS confermerebbe l'impegno del Parco a promuovere la cooperazione e la condivisione delle responsabilità per la protezione dell'ambiente.

Maggiori info sul percorso di candidatura su: lombardia.stelviopark.it/portfolio/items/il-parco-nazionale-dello-stelvio-verso-la-carta-europea-del-turismo-sostenibile

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Nazionale dello Stelvio