Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Il Piano di conservazione e gestione del cervo nel Parco dello Stelvio e la pratica del foraggiamento artificiale

(23 Dic 08) Nel Parco dello Stelvio e nelle zone circostanti vivono attualmente circa 10.000 cervi suddivisi in diverse popolazioni che occupano i territori delle province di Sondrio, Brescia, Bolzano e Trento. In questa vasta area di oltre 2000 kmq sono presenti, all'interno del Parco, densità di cervo tra le più alte note per l'arco alpino, che rappresentano una importante risorsa naturale da conservare con attenzione, ma che nel contempo creano problemi, sia agli equilibri ecologici, sia alle attività agrosilvo- pastorali tradizionali presenti nell'area.
In questo contesto di elevate densità e consistenze è del tutto naturale che le popolazioni siano caratterizzate da condizioni corporee non ottimali (pesi medi al di sotto della media e minori accumuli di grasso) e che situazioni invernali particolarmente dure e ricche di neve possano aumentare anche in modo significativo la mortalità dei soggetti più deboli. Allo stato attuale, la grande quantità di neve caduta nei mesi scorsi ha costretto i cervi a limitare i propri spostamenti e a concentrarsi maggiormente nelle zone di fondovalle e ha cominciato a innescare fenomeni di mortalità. Il bilancio degli effetti di un inverno particolarmente duro dovrà però essere tratto solo alla fine della stagione, in quanto è solo nella seconda parte dell'inverno che le mortalità potranno diventare elevate.
E' importante sottolineare come la selezione operata dalla neve e dall'inverno sia un fenomeno del tutto naturale in aree di montagna, che ha effetti a lungo termine benefici sulla "qualità" delle popolazioni di cervo. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un'area protetta le cui finalità sono la conservazione degli ecosistemi e, soprattutto, la conservazione dei meccanismi che regolano l'evoluzione delle specie e delle popolazioni in natura. In questo senso, la selezione operata dalla neve è di fondamentale importanza per una popolazione alpina di cervi, soprattutto se caratterizzata da densità molto alte.

PDF Comunicato Stampa (PDF - 24Kb)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio