Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it
 

Squalificata la fotografia vincitrice assoluta del concorso "Fotografare il Parco"

(26 Mar 09) Comunicato stampa - Bormio/Verona, 26 marzo 2009

La giuria della quarta edizione del concorso "Fotografare il Parco" nelle persone di Lello Piazza, presidente, Ferruccio Tomasi, Francesco Corrà, Nicola Bormolini, Guido Bissattini, Luciano Vinco e Luca Pedrotti, dopo una attenta verifica, ha accertato che l'immagine premiata come prima assoluta (un'aquila reale mentre preda a terra una lepre variabile), di cui è autore Michele Mendi, noto fotografo naturalista, NON è stata scattata all'interno del Parco. La fotografia è stata pertanto immediatamente squalificata.
Contattato telefonicamente dal presidente della giuria, Michele Mendi si è detto molto rammaricato. L'autore ha riferito di aver letto frettolosamente il regolamento e di non aver prestato attenzione a quanto previsto, ossia che le foto partecipanti dovevano essere obbligatoriamente scattate all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio
Considerato il curriculum di Mendi, la giuria ha accettato la sua versione dei fatti e ritenuto concluso l'incidente.
La giuria ha deciso pertanto di assegnare il primo premio assoluto all'opera "Duello ad alta quota" classificatasi precedentemente seconda ed il secondo premio assoluto all'immagine "Val Zebrù sotto la neve". Ha deciso anche di non assegnare il terzo premio assoluto. Il cavalletto, riservato all'autore dell'opera terza classificata, viene devoluto da Swarovski Optik Italia in beneficenza a Associazione Charitas Valtellina Superiore di Valfurva SO, che si occupa di attività a favore dei disabili.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nazionale dello Stelvio