Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dello Stelvio
Nationalpark Stilfserjoch

www.stelviopark.it

Le malghe nel Parco

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

L'unicità della Val di Peio e della Val di Rabbi dipende sia dai suoi originari caratteri naturali sia da graduale trasformazione del paesaggio, frutto di millenarie vicende umane. L'escursione prevede la visita alle malghe, stazioni d'alpeggio estive situate in alta montagna, dove l'alimentazione dei bovini avviene esclusivamente con erba fresca.

Gli accompagnatori daranno informazioni sulla natura dei mutamenti che hanno portato al superamento dell'organizzazione rurale alpina arcaica e preparato l'avvento delle modalità produttive industriali: una trasformazione che in epoca moderna ha prodotto il progressivo abbandono dell'agricoltura delle aree montuose. L'ambiente si è trasformato e le logiche delle sviluppo hanno riconsegnato al bosco una parte significativa dei versanti montuosi.

Per saperne di più, per prenotare, per conoscere il programma completo delle attività didattiche o per organizzare una attività ad hoc nel settore trentino contatta l'Ufficio Periferico (organizzatore) del Parco di Cogolo di Peio, i cui recapiti sono riportati qui sotto.

N.B. Il numero massimo di partecipanti è meramente indicativo. Il laboratorio può essere organizzato anche per un numero superiore di studenti.

Comuni: Peio (TN), Rabbi (TN)  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: Una giornata
Costi: € 2,50 a persona per l'intera giornata
Max. partecipanti: 25
Organizzatore: Comitato di Gestione per la Provincia Autonoma di Trento – Via Roma 65 – 38024 Cogolo di Peio (TN) – Tel. 0463746121 – E-mail: info.tn@stelviopark.it

Le malghe del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Nazionale dello Stelvio