Vai alla home di Parks.it
 

Punti d'interesse

Il Vulcano


Una storia lunga 400.000 anni

Il Vesuvio è uno dei vulcani più studiati e conosciuti del mondo. Simbolo della città di Napoli con la sua sagoma inconfondibile, ha una tipica forma tronco-conica il cui punto più alto raggiunge i 1.277 m s.l.m.. Il cratere ha attualmente un diametro di 450 m ed una profondità di 300 m.

Altre informazioni

Cono del Vesuvio da Boscotrecase
Cono del Vesuvio da Boscotrecase
 
 

I Comuni del Parco

Trecase
Trecase
Pollena Trocchia
Pollena Trocchia
 

Musei e Aree Archeologiche


Il passato che riaffiora

La straordinaria città archeologica di Pompei, gli scavi di Ercolano, Oplonti, quelli recenti di Somma Vesuviana, di Villa Regina a Boscoreale, Terzigno, le sfarzose Ville Settecentesche del Miglio d'Oro, le Masserie Vesuviane e i tetti a botte di Terzigno, l'Antiquarium di Boscoreale, il Mav, museo archeologico virtuale a Ercolano, le lave in mostra permanente di Creator Vesevo, lungo l'ascesa al Gran Cono, il Museo Ferroviario di Pietrarsa a Portici, là dove terminava la prima linea italiana costruita dai Borbone per far star comodi i nobili quando si trasferivano in villa, il Museo del Corallo a Torre del Greco, quello della Civiltà Contadina a Somma Vesuviana, raccontano ancora una volta di una storia di intrecci e interazioni tra l'uomo e il vulcano, che si riflette anche nei sapori, nei mestieri e nelle tradizioni di questi luoghi.

Altre informazioni

Siti archeologici
Siti archeologici
 

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

L'Ente Parco inaugura il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, sito nel Centro culturale di Villa Regina, nell'ambito di una collaborazione con il Comune di Boscoreale, l'Osservatorio Vesuviano–INGV e la Fondazione Cives.
Nel Museo è stato realizzato un percorso espositivo con pannelli informativi e installazioni multimediali, che illustra l'evoluzione geologica del complesso vulcanico Somma-Vesuvio, lo sviluppo della biodiversità attraverso le principali specie vegetali e animali e l'interazione dell'uomo con il vulcano.

Sito Ufficiale del Museo

 

Altre informazioni

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
 

Edifici storici e ville antiche

Interessantissimo è il patrimonio delle villae rusticae, fattorie e ville-fattorie, nell'area dell'ager Pompeianus, il suburbio pompeiano, che costituivano gli elementi della rete produttiva operanti nel I sec. d.C. alle pendici del Vesuvio e nella vicina piana del fiume Sarno. Nel territorio di Boscoreale, in particolare, gli scavi archeologici, tra la fine dell'Ottocento ed i primi decenni del Novecento, hanno portato alla luce numerose strutture, come Villa della Pisanella, successivamente reinterrati.

Altre informazioni

Il Miglio d'Oro
Il Miglio d'Oro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio