Vai alla home di Parks.it
 

Altre terre di fiume. Il viaggio con l'ultimo barcaiolo sul fiume Oglio

Presentazione del libro di Roberto Fiorentini. E le iniziative del GAL Oglio Po

(Calvatone, 22 Feb 24) Sabato 24 Febbraio 2024 dalle 17:30 alle 18:30 sala riunioni del Parco Oglio Sud, Piazza Donatore del Sangue 2  Calvatone

'ALTRE TERRE DI FIUME',  ROBERTO FIORENTINI PER CREMONABOOKS RACCONTA IL VIAGGIO CON L'ULTIMO BARCAIOLO SUL FIUME OGLIO

Dalla terra all'acqua di fiume. Il viaggio prosegue per le terre della pianura. Roberto Fiorentini, giornalista, racconta per Cremonabooks i nostri borghi: le nostre campagne dalla barca di Federico Bocchi, ultimo nocchiero che usa il remo per solcare le correnti dell'Oglio. Una laica peregrinazione che parte da Seniga e arriva fin dopo Isola Dovarese, passando per Binanuova, Gabbioneta, Ostiano, Volongo, Pessina Cremonese: nel cuore del Parco Oglio Sud. Le pagine raccontano anche quegli ultimi metri emozionanti in cui, nel mantovano, il corso d'acqua si getta nel grande Po. È un flusso di orizzonti padani. Di storie di ieri. Di vita rivierasca. Di leggende memorabili di fede antica e moderna. Di amore verso le proprie radici; ben salde in questi paesi. Ma anche di terribili tragedie: le esondazioni, la guerra, la povertà, i morti annegati, le terribili vendette tra compaesani. I ricordi si fondano nel sempre 'oggi' della natura rigogliosa fatta di pioppi, di salici, di robinie.

Per saperne di più QUI

Il GAL Oglio Po nell'ambito del progetto interterritoriale Green & Blue organizza una serie di iniziative per far conoscere gli angoli sconosciuti dei nostri paesi e ambienti. Iscrizione obbligatoria, visite gratuite.

Domani sera prevista "Mosaici in Pianura Padana"

sabato "Isola Dovarese da scoprire e mangiare"

locandina
locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud