Vai alla home di Parks.it

Mezzo Giardiniere

presentazione del libro di Clark Lawrence

Venerdì 6 Dicembre 2019

In collaborazione con l'Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese, venerdì 6 dicembre alle ore 21.00  presso la Sala Civica di Canneto sull'Oglio  proponiamo la presentazione del libro

                                             "Mezzo giardiniere"      di Clark Lawrence

In oltre cinquanta capitoli, suddivisi in sette sezioni, Clark Lawrence ripercorre la sua straordinaria avventura di promotore culturale, fra ville e castelli italiani, attraverso una galleria dei personaggi, dei temi e degli ambienti a essi legati. Uno sguardo composto da tante lenti sottili e leggere, incorniciato da alcuni brani che richiamano le origini e la formazione americana. Libri, quadri e musica scandiscono il viaggio dell'autore fra le dimore della Pianura Padana, luoghi in cui nasce e si esprime l'irresistibile attrazione per il giardino e per la sua creazione.

Dalla IV di copertina: "E così oscillo tra formale e disinvolto, serio e faceto, dilettante e professionista. Se c'è uno steccato che corre a zig-zag tra questi due stili, mi piace pensare che ci ho aggiunto molti cancelli. Anzi, meglio: che ho costruito una di quelle vecchie innocue staccionate come quelle che amo nel New England che permettono di vedere cosa c'è dall'altra parte. Io faccio giardini e scrivo su entrambi i lati."

Clark Anthony Lawrence è nato a Manassas, Virginia ed è cresciuto in una piccola città del centro della Pennsylvania. Ha studiato per un anno architettura a Filadelfia, ma poi si è trasferito al College of the Atlantic. Nel 1989 Lawrence è stato in Grecia, per studiare storia dell'arte ed ha trascorso i cinque anni successivi tra il Maine e il Mediterraneo, dove ha visitato i siti archeologici ed i monumenti della zona. Nel dicembre 1995, dopo un soggiorno precedente a Napoli, è tornato in Italia, questa volta a Bologna e, trasferitosi al Castello di Galeazza (Budrio), dove ha dato vita all'associazione " Reading Retreats in Rural Italy".

Dopo il terremoto del maggio 2012 che  ha distrutto il castello, Lawrence  ha portato la sua biblioteca, la sua collezione d'arte, oltre 1000 piante, sette caprette tibetane e molti altri oggetti in una terza proprietà storica, Corte Eremo (Curtatone, Mantova), dove ha ricominciato dall'inizio, inaugurando la nuova sede il 29 settembre 2012. Ora Lawrence vive nella casa del custode della proprietà di Corte Eremo e continua ad organizzare soggiorni di lettura e attività culturali per l'intero arco dell'anno.



Luogo: Sala Civica di Piazza Gramsci
Comune: Canneto Sull'Oglio (MN)
Provincia: Mantova Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
Info Email: educazione.ambientale@ogliosud.it Info Line: 037597254


Altre info su:
Tag: per tutti
locandina nuova
locandina nuova
Soggiorni
Dove dormire a:
Canneto sull'Oglio
 
Dove mangiare a:
Canneto sull'Oglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Regionale Oglio Sud