Vai alla home di Parks.it

Fototrappolaggio naturalistico. A cura di Paolo Taranto

Accorciamo le distanze. I venerdì con il Parco

Venerdì 29 Gennaio 2021 dalle 21:00 alle 22:30

In questa serata, Paolo Taranto ci illustrerà le caratteristiche base delle fototrappole, i parametri per la scelta di una  fototrappola e come utilizzarla al meglio sia a scopo scientifico che amatoriale, per documentare la vita degli animali più elusivi. 

Paolo ci mostrerà foto e video delle sue "catture"!

Ma prima di tutto a cosa serve una fototrappola?

A cosa serve una fototrappola?

Le fototrappole possono avere molti diversi impieghi: principalmente vengono utilizzate per filmare gli animali selvatici perchè grazie alle loro piccole dimensioni e al sensore di movimento possono filmare specie molto elusive 24 ore su 24 per molti giorni consecutivi.

Paolo Taranto, amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in biologia e in scienze naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all'estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.

VENERDI 29 GENNAIO ALLE ORE 21.00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Parco

FOTOTRAPPOLAGGIO NATURALISTICO



Luogo: evento on line
Provincia: Cremona Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud


Altre info su:
Tag: cultura, natura, svago
locandina fototrappolaggio
locandina fototrappolaggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Parco Regionale Oglio Sud