Vai alla home di Parks.it
 

FESTIVAL DEI RONDONI MONUMENTI VIVI

con Mario Caffi a Quinzano d'Oglio

Venerdì 18 Giugno 2021 dalle 16:00 alle 18:00

Per questa edizione del Festival dei Rondoni, abbandoniamo il nostro territorio, spostandoci a Quinzano d'Oglio, per visitare una Torre Rondanaia, guidati dall'ornitologo Mario Caffi.

In tante regioni dell'Italia centro-settentrionale sono ancora presenti strutture – dette "rondonare" – costruite appositamente per i rondoni (e anche per i passeri: "passerère") fin dal Medio Evo, composte da centinaia di nidi artificiali intramurari realizzati per laraccolta, a scopo alimentare, di pulli pronti all'involo.

La Torre rondonaia di Quinzano ospita decine di coppie di rondoni, controllati e inanellati da Caffi.

Il FESTIVAL DEI RONDONI è promosso ogni anno a giugno dal 2013. Il suo scopo è far conoscere le belle colonie di rondoni insediate in edifici e spiegare i rischi che corrono a causa di una catastrofica guerra ai piccioni, che mura vivi tanti animali. Eppure è semplice trovare soluzioni selettive che escludono i piccioni ma attirano e difendono rondoni, pipistrelli, gechi... 
Lo slogan "Monumento Vivo" è stato coniato dai fondatori del "Festival dei rondoni – swift & fun", ideato e realizzato per favorire la conservazione dei rondoni italiani.
Un Monumento Vivo è un edificio, antico o moderno, le cui caratteristiche architettoniche hanno determinato l'insediamento di colonie di rondoni  durante il periodo riproduttivo, e di altre specie benefiche, come civette, barbagianni, allocchi, gheppi, falchi pellegrini, rondini, balestrucci.

La prenotazione è obbligatoria.

Il ritrovo è a Quinzano d'Oglio, davanti alla Chiesa Parrocchiale.

Iniziativa gratuita.



Luogo: Quinzano d'Oglio
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
Info Email: educazione.ambientale@ogliosud.it Info Line: 3346726940
locandina Festival Rondoni
locandina Festival Rondoni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud