Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Piana Crixia

 

Tra sole terra e acqua

Il territorio dell'uomo della nostra valle

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'attività, propone un percorso didattico che inizia con la visita della Sala Multimediale del Centro Parco, all'interno della quale si ha la possibilità di cogliere gli aspetti caratterizzanti il territorio dell'area protetta legati alla geomorfologia, alla flora, alla fauna, all'architettura rurale, senza dimenticare gli aspetti legati al racconto, a volte fantastico, che dalle leggende legate al "Fungo di Pietra" arrivano fino ai proverbi dei nostri nonni.

Da questa visita, in base alla tempistica richiesta dalla Scuola (che potrà essere formulata per mezza giornata o per l'intero giorno) si potrà scegliere di visitare il Fungo, passando lungo il Sentiero 3, che dall'antica ghiacciaia seguendo il sedime della restaurata bealera, conduce al maestoso geosito di pietra, ubicato nella pittoresca frazione del Borgo. Oppure, scegliendo la proposta "on tour" per l'intera giornata, dopo aver visionato la Sala Multimediale si proseguirà con la visita al Sentiero 1 denominato "Sentiero delle Creste" lungo il quale sono collocati pannelli sinottici esplicativi degli aspetti caratterizzanti il percorso, per poi proseguire ultimando la visita al Sentiero 3 (sopra descritto).

Il Parco di Piana è provvisto di aree all'aperto in cui si può pranzare durante la stagione calda e può anche attivarsi per fornire servizi diversi, contattando le strutture ricettive locali per le stagioni più fredde.

Si ricorda che queste proposte si possono effettuate utilizzando anche i mezzi pubblici attivi sul territorio messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato (scendendo alla stazione di PIANA) e dalle Corriere del servizio TPL (Linea per "Piana-Taglio" scendendo a Piana Crixia alla fermata di fronte al Monumento dei Caduti) oppure più semplicemente utilizzando mezzi propri. Il Centro Parco è dotato di ampio parcheggio e può contenere fino a 4 scuolabus.

Comune: Piana Crixia (SV)  Regione: Liguria

I sentieri del Fungo di pietra
I sentieri del Fungo di pietra
Il Fungo di pietra
Il Fungo di pietra
I calanchi del sentiero delle creste
I calanchi del sentiero delle creste
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Piana Crixia