Vai alla home di Parks.it
 

Il "Programma di valorizzazione del Demanio Storico Artistico"

(Porto Venere, 22 Ott 12) Il "Programma di valorizzazione dei beni del demanio storico artistico" prende in esame tutto il territorio come un unico "Polo culturale" di eccezionale rilevanza storica, culturale e paesaggistica, sicuramente superiore alla somma dei singoli monumenti che lo compongono. Un valore che è parte fondamentale del senso identitario della comunità portovenerese, delle sue tradizioni e del suo modello di vita.
La sostenibilità del progetto non è comunque solo culturale ma anche economica e sociale. Anzitutto un importante capovolgimento del modo di vedere i beni culturali: non è più la comunità che deve impegnarsi per mantenerli vivi ma sono gli stessi monumenti che diventano motore di crescita del territorio, attirando investimenti, creando occupazione e contribuendo ad attrarre un turismo consapevole. Le attività destinate a produrre reddito non intaccano comunque gli aspetti culturali e di cura della memoria.
La costruzione partecipata di un modello di governance dei servizi turistici e culturali assicurerà poi la sostenibilità sociale e la condivisione. Un ruolo centrale sarà svolto dall'associazionismo e dal sistema dell'imprenditorialità locale, anche se non mancheranno azioni di marketing destinate alla ricerca di partners economici anche specializzati.
Una particolare attenzione è stata prestata alla ricerca, tramite convenzioni con enti di ricerca e università, ed alle nuove tecnologie informatiche che saranno utilizzate come il principale strumento di divulgazione e comunicazione.
Infine la consapevolezza della necessità di lavorare sull'area vasta ha portato a mettere in rete i beni con le altre strutture pubbliche e con le emergenze storiche ed archeologiche del territorio e, a livello più ampio, con i Siti Unesco e i porti del commercio genovese. Quest'ultima scelta nell'ottica delle celebrazioni per i novecento anni di appartenenza alla Superba.
Nel programma è sempre ben presente la coscienza di trovarsi in un Sito Unesco e che il risultato del lavoro rappresenterà il cuore del Piano di Gestione.  
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Porto Venere