Vai alla home di Parks.it
 

Arte Mare Scienza Festival

2 - 5 giugno 2011, Genova - S. Margherita Ligure

(S.Margherita Ligure, 10 Feb 11) Il monte di Portofino con la sua Area Marina Protetta ed il suo Parco terrestre sarà il protagonista, dal 2 al 5 giugno, di Arte Mare Scienza Festival: quattro giorni di eventi, concorsi, laboratori ed escursioni dedicati agli amanti della natura e del mare.
Obiettivo di questa prima edizione del Festival, organizzato da Sheraton Genova Hotel in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure e le Aree Protette di Portofino, è quello di valorizzare un territorio conosciuto più per le sue caratteristiche mondane che per le sue straordinarie peculiarità naturalistiche.
Teatro principale degli eventi sarà Santa Margherita Ligure. Da qui gli amanti del trekking potranno partire alla scoperta del monte di Portofino accompagnati da esperte guide del parco. Gli appassionati del mare potranno invece esplorare l' Area Marina Protetta, iscrivendosi ai programmi di immersione o ad escursioni guidate in kayak (esperienze aperte a tutti senza l'obbligo di certificazioni). Si potranno ammirare le profondità marine anche a bordo di battelli dotati di monitor: sullo schermo verranno trasmesse in diretta le riprese effettuate da video operatori subacquei ai quali, durante l'immersione, si potranno rivolgere domande e ricevere risposte, mentre in superficie un biologo illustrerà le immagini. Sarà anche possibile trascorrere una giornata a bordo di un peschereccio per conoscere e provare i più antichi metodi di cattura.
Ma il ricco programma di eventi prevede anche una serie di laboratori che consentiranno di approfondire le tematiche del mare sotto i profili scientifico, culturale, artistico e gastronomico. Si potrà per esempio discutere di biodiversità, apprendere l'arte dei nodi marinari, imparare a prevedere il tempo, realizzare sculture in cartapesta di animali marini, diventare esperti consapevoli nell'acquisto del pesce, acquisire tecniche di fotografia subacquea e moltissimo altro ancora.
Fulcro del festival sono due concorsi: il Video-Foto Reportage ed il Photocontest. Al primo si può concorrere a partire dal 1° di febbraio realizzando un reportage non più lungo di 5 minuti, utilizzando indifferentemente foto, video, audio o illustrazioni, che illustri " il Promontorio di Portofino e le sue eccellenze". Le opere dovranno pervenire agli organizzatori su dvd entro il 15 maggio (iscrizioni sul sito del Festival www.artemarescienza.it).
Il secondo concorso è una vera e propria competizione fotografica dal titolo "Inquadra i valori del Promontorio e scatta", che si svolgerà il 2 e 3 giugno durante escursioni in location terrestri e subacquee di particolare interesse. I vincitori verranno premiati con un ricco montepremi composto di viaggi e attrezzatura tecnica.
Per i bambini ed i ragazzi è stato ideato il Safari Kids, una sorta di caccia al tesoro fotografica. Agli iscritti verrà consegnata una scheda con una lista di esemplari di flora e fauna presenti tra i sentieri del Promontorio. I concorrenti dovranno cercarli e fotografarli aiutati da guide naturalistiche ed esperti fotografi .
Alle scolaresche è invece dedicato un concorso artistico: gli studenti dovranno realizzare un'opera (disegno, fotografia, video, collage, poesia o altro) sul tema del mare.
In piazza a Santa Margherita Ligure o presso lo Sheraton Genova Hotel, organizzatore dell'evento, per tutta la durata del Festival sono previste proiezioni di documentari dedicati al mare e all'ambiente sommerso.
Agli iscritti alle attività proposte dal Festival è riservata una card servizi che consente di avere sconti e agevolazioni presso gli esercizi convenzionati fino al 5 giugno.


Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.artemarescienza.it o contattare l'ufficio all'indirizzo info@artemarescienza.it

Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino