Vai alla home di Parks.it
 

Corso Base "Tecniche e Pratica di Disegno Naturalistico dal Vero"

28-29-30 ottobre 2011

(S.Margherita Ligure, 03 Ott 11) Il 28, 29 e 30 ottobre si terrà, nel Parco di Portofino, il Corso Base "Tecniche e Pratiche di Disegno Naturalistico dal vero", organizzato da Skua Nature in collaborazione con il LABTER Parco di Portofino, dedicato ad appassionati di natura e di disegno per imparare le tecniche per riprodurre animali e piante.
Attraverso lezioni pratiche e uscite sul campo i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e applicare diverse tecniche pittoriche e di disegno.

Il corso è a numero chiuso.
Il termine fissato per le iscrizioni è venerdì 14 ottobre 2011.

Per effettuare l'iscrizione
al corso occorre scaricare la scheda di iscrizione dal sito www.skuanature.com  nella sezione "FORMAZIONE" oppure la brochure informativa (di seguito).
Il modulo, compilato in tutte le sue parti, va inviato via fax al numero 0141/918403, oppure via mail all'indirizzo: unicampo09@gmail.com


Programma:
Prima giornata - Venerdì 28 ottobre
14:00 - 14:30 Arrivo partecipanti e segreteria
14:30 - 15:00 Presentazione del corso
15:00 - 19:30 Teoria.
Disegnare la natura: disegno dal vero e da riproduzioni fotografiche. La scelta della tecnica per l'illustrazione del paesaggio, della fauna o della flora.
I materiali: disegnare a matita, acquarello o tempera.
Pratica. Esercizi introduttivi.

Seconda giornata - Sabato 29 ottobre
9:00 - 16:00 Pratica.
Uscita sul campo da Santa Margherita Ligure a San Fruttuoso di Camogli. L'itinerario, che parte da Santa Margherita Ligure, si snoda attraverso una fitta lecceta sormontata da pini domestici, e prosegue attraversando la campagna circondata da oliveti, orti e piccoli vigneti. Attraverso piccole vallette e castagneti si giunge alla valle dei Mulini, dove sorge il "Mulino del Gassetta", punto informativo e Museo del Parco.
Pranzo al sacco o convenzionato presso il punto ristoro del "Mulino del Gassetta a base di piatti di cucina locale e regionale.
L'itinerario prosegue verso San Fruttuoso di Camogli per tornare in battello verso la sede del corso.
17:00 - 19:30 Pratica.
Esercitazione con sintesi di quanto appreso durante l'uscita sul campo. I partecipanti potranno completare le bozze con il supporto del docente.

Terza giornata - Domenica 30 ottobre
9:00 - 14:00
Pratica.
Uscita sul campo da San Rocco di Camogli a località "Batterie". Il tracciato che prende avvio dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Rocco, è agevole e panoramico, e si svolge lungo il versante occidentale del Monte di Portofino.
Lungo il percorso la vegetazione spontanea, di tipo mediterraneo, si avvicenda ai coltivi e i Conglomerati di Portofino si sostituiscono ai calcari del Monte Antola offrendo suggestivi panorami e paesaggi. Sotto il sentiero, la costa a falesia precipita in mare la cui trasparenza spesso rivela l'alternarsi sul fondo di zone occupate dai massi precipitati lungo il pendio e di zone sabbiose maculate dalle scure praterie di Posidonia oceanica.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
14:30 Rientro con mezzi propri c/o la sede del corso.
15:00 - 16:30 Pratica.
Sintesi e conclusione dei lavori. In questa fase i partecipanti potranno discutere e consultarsi con il docente sugli aspetti personali della propria tecnica.
17:00 Conclusione del corso, consegna degli attestati di frequenza.

Corso Base 'Tecniche e Pratica di Disegno Naturalistico dal Vero'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino