Vai alla home di Parks.it
 

Laboratorio di Salatura delle sardine al Festival della Scienza

tutti i giorni dal 22 ottobre al 1° novembre

(S.Margherita Ligure, 27 Ott 11) Grande successo al Festival della Scienza di Genova per il laboratorio di salatura delle Sardine, ospitato all'interno dello spazio di ARPAL "Il Gusto della Biodiversità - Parchi di Liguria",  presso i Magazzini del Cotone (I piano).

L'attività proposta e realizzata dagli operatori del LABTER Parco di Portofino, è finanziata da ARPAL e dalle risorse del POR CRO Regione Liguria 2007-2013 assegnate al LABTER Parco di Portofino, e vede il coinvolgimento oltre che del Parco di Portofino e dell'Area Marina Protetta di Portofino, anche dell'associazione Ziguele e della cooperativa pescatori Camogli che giornalmente fornisce i pesci per i laboratori.
Oltre a far conoscere ai ragazzi un'antica tecnica di conservazione del pesce, l'attività si pone anche l'obiettivo di promuovere il ruolo delle aree protette non solo per la conservazione e la tutela degli ecosistemi, ma anche la salvaguardia e la valorizzazione di attività tradizionali rispettosi dell'ambiente e delle sue risorse.
Verranno inoltre evidenziate le problematiche  del sovrasfruttamento e della riduzione delle risorse ittiche, promuovendo il consumo di specie meno conosciute, ma sempre ottime dal punto di vista nutrizionale e del gusto.
Per questo motivo l'attività ha ricevuto il patrocinio anche del progetto Europeo LIFE "Pesce ritrovato by Fish Scale" (www.pesceritrovato.it), che vede la partecipazione, tra gli altri, di Regione Liguria, Costa Edutainment , COOP Liguria e Lega Pesca.
I ragazzi proveranno direttamente l'antica tecnica della salatura delle sardine, una delle specie "ritrovate" promosse dal Progetto; come pulire il pesce, le dosi giuste di sale, come e dove conservare l'arbanella, che ogni classe potrà portarsi a scuola e………… dopo circa 2 mesi gustare il pesce.

Giorni e orari del laboratorio di salatura delle sardine:
tutti i giorni dal 22 ottobre al 1° novembre, alle ore 10.00, 11.30, 13.30 e 15.00.

Per info: labter@parcoportofino.it
Laboratorio di Salatura delle sardine al Festival della ScienzaLaboratorio di Salatura delle sardine al Festival della Scienza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino