Vai alla home di Parks.it
 

Corso Base di Nordic Walking nel Parco di Portofino

Il 1 Aprile inizia il Corso base aperto a tutti

(S.Margherita Ligure, 27 Mar 12) Facile, divertente e rispettoso dell'ambiente.
E' il Nordic Walking, disciplina che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l'anno che offre agli appassionati delle attività all'aria aperta un modo facile, poco costoso per gustare uno stile di vita sano e attivo e per fruire degli splendidi percorsi escursionistici che offre il Promontorio del Monte di Portofino.
Gli Istruttori di Nordic Walking del Labter Parco Portofinohttp://www.parcoportofino.it/page.aspx?codice=0000000971 ), diplomati presso la Scuola Italiana di Nordic Walking (www.scuolaitaliananordicwalking.it ), propongono corsi di avviamento alla disciplina del Nordic Walking lungo i sentieri del Parco.

Il 1 Aprile inizia il Corso base aperto a tutti.
La quota di partecipazione all'intero corso è di 10,00€ (comprensivo dei 5 incontri e del noleggio dei bastoncini) .
Numero max di partecipanti 15 persone .
Iscrizione obbligatoria a labter@parcoportofino.it

Programma corso Nordic Walking Portofino:
01 Aprile
ore 10.00 – 12.00 I° lezione
29 Aprile ore 10.00 – 12.00 II° lezione
05 Maggio escursione/gemellaggio nel territorio di Albisola in collaborazione con gli istruttori del CEA Riviera Beigua
19 Maggio ore 9.00 ore 12.30 escursione Nordic Walking nel Parco di Portofino
03 Giugno ore 9.00 ore 15.30 escursione Nordic Walking nel Parco di Portofino

Per maggiori info:
www.parcoportofino.it

Il Nordic Walking ha le sue origini in Finlandia negli anni 30. Veniva praticato come allenameno estivo per lo sci di fondo. Anche i nostri fondisti olimpionici degli anni 6o come Franco Nones lo praticava.
E' solo nel' 1997 che la collaborazione tra uno studente finlandese e un'azienda produttrice di bastoncini da fondo, da il via a una nuova attività sportiva chiamata appunto Nordic Walking.
In seguito viene perfezionata la tecnica di avanzamento, a passo alternato, come per il fondo, che, abbinata a esercizi di potenziamento coordinazione e stretching, rende questa attività allenante e benefica, che coinvolge l'85-90% della muscolatura.
Oggi il Nordic Walking è praticato da circa 8 milioni di persone sparse in tutto il mondo.
Per praticare questo sport occorrono, essenzialmente, un paio di bastoncini appositi e dell'altezza giusta, un abbigliamento comodo e un paio di scarpe da jogging, più o meno leggere a seconda del terreno e delle condizioni atmosferiche.
Una peculiarità del Nordic Walking è che può essere praticato ovunque, su strada, sentieri, in spiaggia, nei parchi cittadini. Il terreno ideale per imparare è un tratto di sentiero sterrato in pianura.
La pendenza ideale, affinchè la resa muscolare sia al massimo, è circa l'8 %.
Naturalmente, una volta che si ha la padronanza della tecnica ci si può adattare a terreni più scoscesi.
Un circuito che presenti difficoltà varie è ideale per un buon allenamento cardio-vascolare.
La tecnica si basa su una corretta e naturale camminata, dove prima di tutto la postura deve essere corretta, il corpo allineato, la stabilità centrale, le spalle rilassate; il passo è piuttosto ampio e l'appoggio del piede prevede una rullata completa, contemporaneamente si utilizzano gli appositi bastoncini per dare una spinta e quindi potenziare il passo. Il passo e la spinta vanno coordinate da una corretta e completa respirazione. In tutte queste mosse c'è il segreto che fa del nordic walking un'attività decisamente benefica per corpo e mente. Sarà utile saper trasferire tutte queste abilità nella vita di tutti i giorni.
Il Nordic Walking può essere praticato a tre livelli: un livello benessere adatto a tutti, anche persone anziane, con ridotta stabilità, problemi alle articolazioni o alla colonna vertebrale, un livello fitness ed uno sportivo.
Il livello fitness rappresenta un allenamento per tutto il corpo che migliora la resistenza aerobica, molto utile anche per perdere peso, perchè va ricordato che il consumo energetico è decisamente superiore a quello di una normale camminata. Il livello sport è rivolto a persone giovani e allenate o che praticano altri sport a livello agonistico e lo vogliono utilizzare come allenamento.
Da quando si pratica ufficialmente il Nordic Walking sono iniziati anche gli studi scientifici relativi alla salute e alla forma fisica, studi che hanno evidenziato l'effettivo benessere a ogni livello che il N.W apporta.

Corso Base di Nordic Walking nel Parco di Portofino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino