Vai alla home di Parks.it
 

In cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante

Dal Promontorio di Portofino al cuore delle Dolomiti ne Parco di Paneveggio / Pale di San Martino

(S.Margherita Ligure, 23 Apr 12) Il giorno 28 Aprile dallo splendido borgo di San Fruttuoso di Capodimonte partirà "In Cammino dal Cristo degli Abissi al Cristo Pensante", manifestazione a tappe che unirà idealmente Liguria e Trentino con il "gemellaggio" tra il Parco Naturale e l'Area Marina Protetta di Portofino ed il Parco Naturale di Paneveggio - Pale San Martino.

L'iniziativa sarà l'occasione per promuovere la diffusione della pratica del Nordic Walking, quale attività altamente salutare, poco costosa e rispettosa dell'ambiente, ma anche per valorizzare le attività ed i ruoli dei Parchi. Il "cammino" sarà inoltre un'occasione per lanciare un messaggio universale di rispetto degli ambienti naturali in cui si ritrovano i simboli del sacro.

Il Parco di Portofino ed il Parco di Paneveggio - Pale San Martino, due aree protette lontane e così diverse tra loro, ma accomunate dallo stesso impegno per la tutela e protezione degli ambienti naturali e per la promozione del territorio e per la fruizione sostenibile delle sue risorse.

Un percorso a tappe, con itinerari accessibili a tutti, proposti nei fine settimana da guide ambientali e istruttori di Nordic Walking delle diverse località attraversate, che avrà inizio il 28 Aprile dal Parco di Portofino per poi terminare l'8 luglio in vetta al Monte Castellazzo nel Parco di Paneveggio. Il "Cammino" attraverserà altre zone di interesse naturalistico quali il Parco delle Mura di Genova, il Parco fluviale dello Scrivia, il Parco dell'Appennino tosco-emiliano, a testimonianza della continuità che la rete delle aree protette ha assunto nel nostro paese.

Un blocco di dolomia delle Dolomiti sarà posto sul fondo della baia di San Fruttuoso e dalla Liguria un sacchetto di sale e una corona di ulivo faranno da testimone e tappa dopo tappa giungeranno in vetta al Monte Castellazzo ai piedi della statua del Cristo Pensante.

Un gemellaggio che unirà idealmente non solo due angoli d'Italia tra i più affascinanti ed importanti dal punto di vista dell'ambiente e del paesaggio, ma tutte quelle persone che credono  nel rispetto e intendono vivere con equilibrio il loro rapporto con la natura.

L'iniziativa promossa dal Parco di Portofino e Parco di Paneveggio - Pale San Martino è stata organizzata grazie al contributo e alla collaborazione del Labter Parco di Portofino (nell'ambito delle attività finanziate dal POR CRO Regione Liguria 2007-2013), dell'Associazione Sportiva Croce di Vie e della Scuola Italiana Nordic Walking.

Per informazioni labter@parcoportofino.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino