Vai alla home di Parks.it
 

Cammino dal Cristo Pensante al Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli

Il 28 e 29 settembre saranno le giornate conclusive del "Cammino dal Cristo Pensate delle Dolomiti al Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli"

(S.Margherita Ligure, 27 Set 13) La manifestazione promossa dalla Scuola Italiana Nordic Walking, giunta alla sua seconda edizione, è partita il 22 giugno dal Monte Castellazzo (Val di Fiemme) sulla vetta del quale è posta la statua del Cristo Pensante.
Un gemellaggio che unisce idealmente Liguria e Trentino, il Parco e l'AMP di Portofino con il Parco Naturale di Paneveggio - Pale San Martino.
Trentaquattro tappe realizzate che hanno attraversato zone di grandissimo interesse naturalistico e paesaggistico e coinvolto centinaia di camminatori ed escursioni (il programma completo delle tappe è disponibile sul sito www.incammino.info).
Un'iniziativa che è stata non solo l'occasione di promuovere la disciplina del Nordic Walking, quale attività salutare, poco costosa e rispettosa dell'ambiente, ma che ha anche un importante scopo benefico.I fondi raccolti nel corso delle tappe (2 Euro versato da ogni partecipante) saranno poi consegnati all'Istruttore di Nordic Walkin Aldo De Michele, che dal 2007 fa parte dell'Onlus "Oltreconfine", per contribuire alla realizzazioni di pozzi d'acqua in alcuni villaggi dello stato africano del Malawi.

di seguito il programma dettagliato:

28 Settembre
- Escursione - Tra Storia e Panorami - la Tappa genovese del Cammino
La tappa genovese del cammino ripercorre una storica Via del Sale e un panoramico tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri. Buffet a base di prodotti locali presso Agriturismo del Castello. Giro completo circa 9 km - dislivello circa m 300.
Appuntamento ore 10.00 sul Piazzale di Serra. Rientro previsto entro le ore 15.00.
Costo: 15 euro* (comprensivo di pranzo)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: Croce di Vie - info@crocedivie.org - 348/4418151 Escursione a cura di: A.S.D. Croce di Vie
- ore 18.30 Presentazione della storia del Cristo Pensante delle Dolomiti. A cura di Pino Dellasega (fondatore SINW). Presso sede del Parco di Portofino, viale Rainusso 1 - Santa Margherita Ligure
- ore 20.30 Cena presso Ristorante "Darsena" a Santa Margherita Ligure. Costo: 30 euro. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (posti limitati) entro il 16 Settembre a labter@parcoportofino.it

29 settembre
Tappa Finale nel Parco di Portofino
Appuntamento in Piazza Vittorio Veneto a Santa Margherita Ligure presso
punto informativo Parco di Portofino. Accreditamento dalle 9.30 alle 10.00.
Escursione da Santa Margherita Ligure a San Fruttuoso di Camogli.
Aperitivo presso il Mulino del Gassetta. Arrivo alle ore 13.00 circa a San Fruttuoso. Pranzo al sacco sulla spiaggia. Nel pomeriggio imbarco sul
battello e visione, grazie ad un videoperatore subacqueo, del Cristo degli Abissi. Rientro in battello a Santa Margherita Ligure, ore 16.00 circa.
Costo: 15 euro* (comprensivo di aperitivo, attività videobarca e battello SanFruttuoso-Santa Margherita Ligure)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: LabTer Parco di Portofino - labter@parcoportofino.it - 348/0182556-348/0182557 Escursione a cura di: LabTer Parco di Portofino

* per tutte e due le tappe i costi sono comprensivi della quota che verrà devoluta al Progetto Malawi

Per ulteriori info: labter@parcoportofinoi.it - 3480182557

Cammino dal Cristo Pensante al Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino