Vai alla home di Parks.it
 

Rischio Alluvioni: conoscere per prevenire

Incontri con la cittadinanza

(S.Margherita Ligure, 09 Ott 13) Il LabTer Parco di Portofino, in collaborazione con Italia Nostra Sezione Tigullio, Polizia Municipale e Protezione Civile di Santa Margherita Ligure, organizza un ciclo di Incontri sulla tematica "Rischio Alluvioni". L'Intervento è cofinanziato con le risorse del Progetto "Call for Proposal" ARPAL - Regione Liguria.
Tutti e tre gli incontri si terranno presso la sede dell'Ente Parco di Portofino in viale Rainusso 1 a Santa Margherita Ligure.
Per avere maggiori informazioni contattare il LabTer Parco di Portofino scrivendo a labter@parcoportofino.it oppure telefonando al 348/0182556 oppure al 348/0182557.

CALENDARIO Incontri:

Venerdì 18 Ottobre ore 16.00
Incontro con Italia Nostra Sezione Liguria
- "Rischio alluvioni dei corsi d'acqua: Piani di Bacino e Protezione Civile" Giovanni Gabriele, Consigliere Nazionale di Italia Nostra, geologo
- "Il tombinamento dei corsi d'acqua da Portofino a Riomaggiore" Annamaria Castellano, Presidente Sezione Tigullio Italia Nostra, biologa
- "Disciplina nazionale e regionale circa la tutela dei corpi idrici" Luca De Paoli, socio Sezione Tigullio Italia Nostra, legale

Martedì 22 Ottobre ore 16.00
"La vivace meteorologia del Golfo di Genova" Alessandro Casarino, operatore da 15 anni nel campo dell'assistenza meteorologica a imbarcazioni, navi da diporto ed alle strutture portuali.
La Liguria è una terra schiacciata tra i monti ed il mare e da questo ne derivano non solo rilevanti peculiarità geomorfologiche ma anche una meteorologia ed un clima di notevole interesse: il Tigullio riflette a pieno questi aspetti della nostra regione. Si pensi che nello spazio di poche decine di chilometri si può risalire dalle spiagge, toccate da importanti mareggiate, verso alte montagne dove si praticano gli sport invernali; il Monte di Portofino è un promontorio proteso verso il centro del Golfo di Genova, meteorologicamente unico a livello mondiale, orlato da altipiani dai quali, camminando nella neve, si osservano le barche navigare.

Martedì 29 Ottobre ore 16.00
"Incontro con la Protezione Civile di Santa Margherita Ligure. Conoscere per prevenire"
- Intervento di Mauro Mussi, Comandante Polizia Municipale e Responsabile Protezione Civile di Santa Margherita Ligure
- Intervento di Nicola Iarlori, Referente Protezione Civile di Santa Margherita Ligure
Rischio Alluvioni: conoscere per prevenire
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino