Vai alla home di Parks.it
 

Corso di Formazione: Infrastrutture verdi e sistemi di drenaggio urbano sostenibile per la mitigazione dei cambiamenti climatici

(S.Margherita Ligure, 31 Gen 23) A fine di promuove lo sviluppo di una rete pubblico-privata internazionale per la diffusione di conoscenze e competenze sulle infrastrutture verdi quali strumento di mitigazione del rischio idraulico correlato al forte processo di urbanizzazione dell'area transfrontaliera, nell'ambito del Progetto Interreg Marittimo ReSeau è stato finanziato il corso di formazione gratuito: "Infrastrutture verdi e sistemi di drenaggio urbano sostenibile per la mitigazione dei cambiamenti climatici". Il corso, organizzato dal Parco Naturale di Portofino, sarà articolato in 5 moduli online ed uno in presenza con esercitazione pratica, si svolgerà in doppia lingua Italiano – Francese, ed è rivolto ai tecnici del settore pubblico e privato.

Durante il corso verranno introdotti concetti relativi alle Infrastrutture Verdi/SUDS ed alla loro progettazione e gestione. Si approfondirà l'inserimento di tali infrastrutture nella pianificazione urbana e nelle opere pubbliche, vagliando anche le modalità di co-progettazione con i cittadini.

Verrà presentato il tema dei corsi d'acqua tombati, analizzandone vari aspetti fino alle possibili soluzioni di detombamento.
Infine un intero modulo verterà sulle funzioni e ruolo della vegetazione nelle infrastrutture verdi.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, liberi professionisti e responsabili di aziende esperte del settore.

Per informazioni ed iscrizioni: labter@parcoportofino.it

Scadenza 20/02/2023

Locandina
Locandina
Programma
Programma
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino