Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Nella pancia del Monte Plauris dentro la vecchia miniera

Domenica 16 giugno escursione nel Parco naturale Prealpi Giulie dove si estraeva il minerale che dava l'olio per la prima illuminazione pubblica della Città di Udine

(Resia, 12 Giu 13) Dentro la pancia della montagna, penetrando nelle pendici settentrionali del Monte Plauris. Questa la meta dell'escursione gratuita organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie per domenica 16 giugno nel borgo minerario del Rio Resartico a Resiutta, in occasione della Festa della Miniera.

Il ritrovo è fissato alle 9.00 nella sede della Mostra Miniera del Resartico a Resiutta con partenza della visita guidata alla valle del Rio Resartico e al borgo minerario. Alle 12.30 incontro conviviale e momento musicale per tutti i partecipanti. Dalle 14.00 alle 16.00 visite guidate alla galleria principale della miniera. (Sarà disponibile un servizio di trasporto dal parcheggio di Povici di Sopra al guado del Rio Resartico per chi non potesse effettuare l'intero tragitto a piedi).

Dalla fine dell'ottocento fino ai primi anni cinquanta, nella miniera accessibile dal borgo minerario a 900 mt slm si estraeva da venature bituminose un minerale bruno, leggero e di facile infiammabilità. Portato a valle, a Resiutta, veniva distillato per estrarne olii minerali pesanti. Proprio quell'olio fu il combustibile per la prima illuminazione pubblica della città di Udine. Inoltre si otteneva anche l'ittolo, per uso farmaceutico. L'attività estrattiva fu per oltre un secolo una delle principali fonti di reddito per gli abitanti di Resiutta.

Oggi proprio a Resiutta si trova una mostra allestita dal Parco naturale delle Prealpi Giulie, dove si può scoprire il mondo legato alla miniera del Resartico (dal nome del Rio che incide la vallata che porta in paese). Vi sono esposte foto che illustrano la dura vita in miniera, campioni di rocce, la ricostruzione di un tratto di galleria e un plastico per "leggere" la miniera.

Per partecipare all'escursione, della durata di 5/6 ore, è necessario prenotarsi entro le 17 di venerdì 14 giugno. Per info: 0433 53534 / info@parcoprealpigiulie.it - http://www.parcoprealpigiulie.it/view.aspx?ID=ELE0001318&L=it
Nella pancia del Monte Plauris dentro la vecchia miniera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie