Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Come se la passa l'orso Madi nel Parco naturale Prealpi Giulie?

Sabato 29 giugno a Lusevera un aggiornamento sui movimenti del plantigrado catturato e munito di radiocollare lo scorso 20 maggio. Si parlerà anche di linci.

(Resia, 26 Giu 13) Cosa sta facendo l'orso Madi, il plantigrado catturato poco più di un mese fa tra Taipana e Lusevera e munito di radiocollare per registrarne gli spostamenti?
Un aggiornamento sull'attività del plantigrado, seguito dall'equipe dell'Università di Udine guidata da Stefano Filacorda, sarà fornito sabato 29 giugno, con la proiezione di video della cattura e immagini dei suoi movimenti.

L'attività del grande predatore sarà uno dei punti che verranno trattati nella serata aperta al pubblico dal titolo: "Orsi, linci, gatti selvatici e re di quaglie nella Val Torre e nel Parco naturale delle Prealpi Giulie", prevista sabato 29 giugno alle ore 18.30 nel ristorante "Alle sorgenti", in località Musi, in comune di Lusevera.

Saranno presenti l'ispettore Dario Di Gallo della stazione forestale di Tarcento, Stefano Filacorda e Sara Vezzaro dell'Università di Udine; Nico Comand e Giuseppe Mattelig dell'associazione "Il Villaggio degli Orsi" e il tecnico faunista Fulvio Genero.

Al termine dell'incontro sarà possibile mangiare a buffet al prezzo di 8 euro. In un contesto conviviale si potrà continuare a scambiare opinioni con i relatori e gli esperti.
L'associazione "Il Villaggio degli orsi" consegnerà poster e cartoline. Il numero massimo di persone ammesse alla serata è di 60, per questo si prega di informare della presenza ed eventualmente di prenotare il buffet al numero 333.9246802 o via mail a villaggioorsi.dian@uniud.it

Dopo la cena chi lo desidera sarà accompagnato da Fulvio Genero all'ascolto del caratteristico richiamo del re di quaglie nei prati di Musi.

La serata è organizzata dall'associazione Il Villaggio degli orsi, in collaborazione con Università degli Studi di Udine, Comune di Lusevera, Parco Naturale delle Prealpi Giulie e Corpo Forestale Regionale.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie