Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Sabato 21 gita in Carinzia alla scoperta della Riserva di Biosfera del Nockberge

Trasferta in pullman con partenza e arrivo a Gemona

(Resia, 18 Set 13) Una strada tra le più panoramiche d'Europa, una zona protetta modello di convivenza tra uomo e natura, il più grande bosco di pini cembri delle Alpi orientali.
Sono alcune delle caratteristiche della Riserva di Biosfera del Nockberge in Carinzia, meta di una gita in pullman organizzata per sabato 21 settembre da Scoprire Camminando in collaborazione col Parco Naturale Prealpi Giulie.
Questo evento trova la sua collocazione nel fatto che la Riserva di biosfera austriaca, assieme al parco Nazionale del Triglav (Slovenia) sono partner del Parco Naturale Prealpi Giulie per il progetto ERA - EcoRegioAlpeAdria per la valorizzazione congiunta delle tre realtà.
L'escursione prevede la risalita della panoramica Nockalmstrasse, che con i suoi 34 km e 52 tornanti introduce in un'area protetta che ospita ad esempio 69 specie di uccelli, rarità geologiche e ricchezze naturali in simbiosi con l'antica cultura contadina.
Nell'arco della giornata è previsto anche un tratto facoltativo a piedi di due ore.
La partenza è programmata per le 7.00 da Gemona, dove il ritorno è previsto per le 18.00. Il costo è di 50 euro.
Ecco il programma dettagliato e le indicazioni per prenotazioni:
Ore 7:00 ritrovo presso il piazzale "Al Fungo" di Gemona. Partenza in pullman.
Ore 9:00 Arrivo e punto d'incontro con la guida alla stazione "MautstelleInnerkrems"- inizio "Nockalmstrasse", una delle più belle e panoramiche strade d'Europa che, con i suoi 34 km e 52 tornanti, conduce in un paesaggio di alta montagna con il più grande patrimonio boschivo di abeti rossi e pini cembri delle Alpi orientali. Salendo ai 2000 m della quota massima ci saranno le seguenti soste-stazioni:

  • Riserva di Biosfera del Nockberge. Piccole meraviglie, grandi distese: i monti Nockberge rappresentano una perfetta simbiosi fra una natura incontaminata e l'antica cultura contadina: uomini, animali addomesticati e selvatici vi vivono da secoli in un connubio armonioso. Il film emozionante in 3-D è incentrato su questa convivenza particolare, basata sul rispetto reciproco.
  • Museo dell'agricoltura alpina Zechneralm. Lo straordinario museo ospitato nella Zechneralm presenta la maniera di vivere e di lavorare dei nostri antenati. Un mercato contadino offre prodotti agricoli della regione dei Nock. I bambini possono divertirsi nel campo di giochi all'insegna delle avventure "La tana delle marmotte", situato direttamente vicino al museo.
  • Camminata da Zechneralm 1900m verso Zechnerscharte con arrivo a Karlbad 1693m. 2 ore, sentiero facile, dislivello in salita 150m e in discesa 400m. (Percorso facoltativo, chi vuole può scendere in pullman a Karlbad)
  • Pranzo alla Baita Karlbad. Facoltativo. Menù da definire, costo indicativo 20-25 euro.
  • Prosecuzione lungo la Nockalmstrasse con l ?autobus e sosta a Silva Magica. Questa mostra insolita ospitata nella Grundalm presenta in maniera molto interessante l'importanza dell'economia forestale ecologica e la lavorazione del legno. Altra possibilità per una breve camminata nel sentiero degli elementi.
  • Arrivo al meraviglioso laghetto Windebensee con il sentiero natura.

Ore 16:00 viaggio di ritorno. Rientro a Gemona ore 18 circa
Costi: circa50 euro adulti (il prezzo verrà definito sulla base del numero di partecipanti) comprendente viaggio in pullman, pedaggio strada, ingressi e visite guidate. (Sconti per gruppi famigliari con minorenni).
La gita si svolgerà con ogni condizione meteo. Abbigliamento da montagna. Portare zainetto con acqua, scarponcini, giacca a vento e ricambio. All'atto della prenotazione comunicare se si vuole pranzare in baita.

Info-prenotazioni: info@scoprirecamminando.it

Sabato 21 gita in Carinzia alla scoperta della Riserva di Biosfera del Nockberge
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie