Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Visita guidata nella miniera del Resartico in occasione della Festa dell'agricoltura

Il 6 ottobre alla scoperta della mostra e visita in ambiente fino alla galleria dove fiorì l'attività mineraria di Resiutta

(Resia, 02 Ott 13) La Festa dell'agricoltura, sapori e profumi d'autunno domenica 6 ottobre sarà occasione per conoscere meglio il passato di Resiutta, a cominciare dall'attività mineraria del Resartico, che prende il nome dall'omonimo rio.
La visita (della durata di 5/6 ore)  sarà gratuita e prevede la prenotazione entro le 17.00 di venerdì 4 ottobre.
Dalla fine dell'ottocento fino ai primi anni cinquanta, nella miniera accessibile dal borgo minerario a 900 mt slm si estraeva da venature bituminose un minerale bruno, leggero e di facile infiammabilità. Portato a valle, a Resiutta, veniva distillato per estrarne olii minerali pesanti. Proprio quell'olio fu il combustibile per la prima illuminazione pubblica della città di Udine. Inoltre si otteneva anche l'ittolo, per uso farmaceutico. L'attività estrattiva fu per oltre un secolo una delle principali fonti di reddito per gli abitanti di Resiutta.
Oggi proprio a Resiutta si trova una mostra allestita dal Parco naturale delle Prealpi Giulie, dove si può scoprire il mondo legato alla miniera del Resartico. Vi sono esposte foto che illustrano la dura vita in miniera, campioni di rocce, la ricostruzione di un tratto di galleria e un plastico per "leggere" la miniera.

La Festa dell'agricoltura (dalle 9.00 al pomeriggio) rappresenta un appuntamento fisso per questo territorio, dove scoprire sapori e profumi stagionali attraverso l'esposizione e la degustazione dei prodotti agroalimentari di Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale.

Ecco il programma:
- ore 9.00: Escursione guidata "Alla scoperta della Miniera del Resartico"
- ore 10.00 e fino a tardo pomeriggio:
- Apertura stand dei prodotti agricoli locali
- Mostra - mercato dei prodotti tipici
- Dimostrazione attiva degli istituti delle ISIS "F. Solari" di Tolmezzo ISIS "Jacopo Linussio" di Tolmezzo - C.E.F.A.P. di Tolmezzo
- Stand "I prodotti agroalimentari del paniere del Parco"
- Stand di fauna alpina impagliata e mostra di rettili e ragni
- Mostra fotografica edizioni precedenti Festa dell'Agricoltura
- ore 13.00 Laboratorio del legno a cura di Julia Artico, spazio dedicato ai giochi e alla creatività dei bambini con legno e materiali raccolti nel bosco (aperto fino alle 17.00)
- ore 15.30 Guriùz

Sfilata per le vie di Resiutta della collezione di costumi mascherati dedicati alla leggenda dei CELTI - Guriùz A.S.C. Ravinis di Paularo
e ancora:. Degustazione e gastronomia tipica nelle vie del paese - Passeggiate in calesse - Pesca di beneficenza con piante, fiori e sementi - Note musicali per le vie di Resiutta con il gruppo "Fisarmonikutas".
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie