Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Mostra di pittura "LUCI NEL BOSCO" di Pielich e mostra fotografica "OBIETTIVO FAUNA … nel Parco naturale delle Prealpi Giulie" di Bano e Da Pozzo

Inaugurazioni: martedì 12 e mercoledì 13 agosto

(Resia, 12 Ago 14) Martedì 12 agosto alle 18.00 presso il Centro visite del Parco del Prealpi Giulie a Prato di Resia verrà inaugurata la mostra di pittura "LUCI NEL BOSCO" personale del resiano Mario Pielich.
Si tratta di un artista, formatosi fra Udine ed il Castello Sforzesco di Milano, che viene apprezzato dai critici per la sua capacità rara di rendere le giuste atmosfere per ogni situazione.
L'esposizione è dedicata ad uno degli ambienti più tipici del Parco e della Val Resia: il bosco. Questo viene raffigurato in maniera policroma giocando sulle sensazioni date dal filtrare di una luce in continuo movimento fra le chiome degli alberi e dall'inserimento degli ambienti forestali in paesaggi più ampi, spesso segnati da caratteristici elementi antropici..
Ogni quadro parla dell'amore dell'artista per le sue montagne.
Pielich ha all'attivo numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all'estero.
La mostra resterà aperta ogni giorno da martedì 12 agosto a domenica 14 settembre con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00.

Da Mercoledì 13 agosto sarà invece Palazzo Frisacco a Tolmezzo ad ospitare la mostra fotografica "OBIETTIVO FAUNA … nel Parco naturale delle Prealpi Giulie".
Si tratta di una ventina di scatti di grande tecnica e suggestione dei fotografi tolmezzini Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo che vuole evidenziare una parte significativa dello straordinario patrimonio di biodiversità che caratterizza l'area protetta.
Per ogni Parco naturale la fauna infatti costituisce uno degli elementi di maggior pregio ed attrattività.
Le specie animali tutte, dalle più piccole alle più grandi, rappresentano un pilastro naturalistico fondamentale e trasformano sempre una visita alle aree protette in un'esperienza indimenticabile.
La mostra fotografica vuole in particolare porre, attraverso le immagini di alcuni mammiferi e uccelli di maggior impatto e suggestione, l'accento sull'eccezionale ricchezza faunistica del Parco naturale delle Prealpi Giulie.
I due fotografi, con la sensibilità che li contraddistingue, sembrano coglierne l'intima essenza regalando al visitatore la sensazione di una silenziosa e rispettosa vicinanza.
Quella che deve sempre contraddistinguere chi frequenta le aree protette dove ci si immerge da ospiti in una natura popolata da esseri viventi diversi da noi.
L'auspicio è che le immagini possano suscitare curiosità e stimolare attenzione verso un mondo cui dobbiamo attenzione e che non finisce mai di stupire.
L'inaugurazione della mostra, patrocinata dal Comune di Tolmezzo, è fissata per le ore 18.00 di mercoledì 13 agosto, presso la Sala Cussigh di Palazzo Frisacco e resterà aperta ogni giorno, ad esclusione del martedì, da mercoledì 13 agosto a domenica 14 settembre con orario 10.00 - 12.30 e 15.30 - 19.00.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie