Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

La lince eurasiatica protagonista alle "serate d'autunno" del Parco delle Prealpi Giulie

Secondo appuntamento 14 novembre a Venzone

(Resia, 11 Nov 14) Venerdì 14 novembre secondo appuntamento a Venzone con le tradizionali "Serate d'autunno" promosse dal Parco naturale delle Prealpi Giulie. L'incontro verrà dedicato alla lince eurasiatica.
Si tratta di una delle specie più affascinanti che popolano le nostre montagne. Il più grande felino europeo, dall'aspetto quasi esotico, un tempo eradicato dalle Alpi, è ritornato grazie a progetti di reintroduzione effettuati in Slovenia negli anni '70. Le prime comparse sul territorio italiano sono avvenute nei primi anni '80 nelle Alpi Giulie. Oggi un piccolo nucleo vive nel territorio nord-orientale del Friuli comparendo non di rado anche nel Parco naturale delle Prealpi Giulie, come espressione della espansione nord-occidentale dei monti dinarici in Slovenia e Croazia.
Purtroppo lo status attuale non è confortante, la specie versa in condizioni difficili e rischia una seconda estinzione nelle nostre Alpi. Ma non mancano nemmeno le notizie positive che riaccendono la speranza che in un futuro prossimo questo splendido felino possa ritornare definitivamente a convivere serenamente con l'uomo sulle nostre montagne.
La conferenza permetterà dunque di fare il punto della situazione sulla presenza di questa specie nel territorio di confine.
A relazionare sul tema "La lince eurasiatica nelle Alpi sud-orientali - Status attuale e prospettive" saranno il tarvisiano Paolo Molinari, esperto libero professionista, e Peter Skoberne, direttore del Parco nazionale sloveno del Triglav. La presenza di quest'ultimo vuole sottolineare lo stretto rapporto in essere fra il Parco delle Prealpi Giulie e la grande area protetta slovena sancito dal riconoscimento rilasciato da Europarc di area protetta transfrontaliera denominata Ecoregione Alpi Giulie.
Un'occasione da non perdere quindi per coloro che sono interessati ad un'informazione lontana dai luoghi comuni e fondata su un approccio scientifico.
Inizio alle ore 20.15 presso la sala riunioni del Palazzo Orgnani Martina.
Lince - Gabriele Bano
Lince - Gabriele Bano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie