Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Serata naturalistica dedicata a vipere e piccoli mammiferi nel Parco delle Prealpi Giulie

Venerdì 29 aprile a Musi di Lusevera

(Resia, 28 Apr 16) Venerdì 29 aprile presso la trattoria "Alle Sorgenti" a Musi di Lusevera, alle ore 18.00, si terrà un'iniziativa di grande interesse naturalistico.
Verranno presentati due inediti: il video "LA VITA DELLE VIPERE" e la pubblicazione "I PICCOLI MAMMIFERI DEL PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE".
Il primo è stato realizzato dal faunista Marco Favalli, con la collaborazione di Stefano Pavan, ed è interamente dedicato alle diverse specie di vipera presenti nell'area protetta. In Italia sono infatti presenti quattro specie di cui tre vivono in Friuli Venezia Giulia e sono presenti nel Parco.
Si tratta di animali conosciuti più per la paura nei loro confronti che per le loro sorprendenti caratteristiche biologiche. Sono infatti caratterizzati da una vita riservata ed in perenne attesa ed affidano al mimetismo la propria sopravvivenza.
Il documentario dunque vuole condurci alla scoperta di questi affascinanti e delicati esseri viventi, spesso minacciati nella loro sopravvivenza e pertanto bisognosi di attenzione e protezione.
Il libro dedicato ai micromammiferi è stato invece realizzato dal Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine e curato dai naturalisti Luca Dorigo, Luca Lapini e Andrea dall'Asta.
In esso si parla di specie note come il riccio o lo scoiattolo ed anche di altre meno conosciute, ma non per questo meno importanti o attraenti, come il driomio o il campagnolo del Liechtenstein o la crocidura odorosa.
Per ogni specie è stata predisposta un'apposita scheda che con chiarezza e ricchezza di informazioni ne riporta la descrizione, la distribuzione nel territorio del Parco e le tendenze ecologiche. Informazioni sugli habitat, sulle caratteristiche morfologiche e note generali completano l'opera.
Ne scaturisce una pubblicazione di 128 pagine, corredata da suggestive immagini a colori delle specie descritte, che entra a far parte della già ricca collana di testi scientifici editi dall'Ente parco.
Si tratta del compendio di anni di indagini e ricerche condotte con competenza e passione da numerosi esperti faunisti che vuole rappresentare soprattutto uno stimolo per i giovani a guardare con interesse e passione ai temi naturalistici.
Al termine della serata sarà anche possibile fermarsi presso la Trattoria per cenare, previa prenotazione obbligatoria al 331 1145369, con un gustoso e ricco piatto unico preparato dai gestori.

I PICCOLI MAMMIFERI DEL PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE
foto di Andrea Dall'Asta
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie