Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Carta d'identità
Superficie: 1.228,00 ha
Province: CO
Istituzione: 2007
  • Paesaggio estate (foto di Paolo Vimercati)
  • Sorgenti del Torrente Lura (foto di Parco Sorgenti del Torrente Lura)
  • Airone cenerino (foto di Luciano Premazzi)

Il Parco Sorgenti del Torrente Lura è un Parco Locale d'Interesse Sovracomunale composto da 8 Comuni della Provincia di Como: Albiolo, Faloppio, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Uggiate Trevano, Villa Guardia. Obiettivo del Parco sono la tutela e la valorizzazione del proprio territorio naturale, che costituisce il bacino imbrifero di diversi corsi d'acqua dell'area nord-milanese, tra cui il più importante è il torrente Lura, a sua volta affluente del fiume Olona. Le aste torrentizie, così come le aree umide e le coperture agro-forestali presenti, concorrono a formare ecosistemi idonei a numerose specie animali e vegetali, costituendo una risorsa insostituibile per la conservazione della biodiversità.
Il Parco, che è stato riconosciuto come "sovracomunale" dalla Provincia di Como nel 2007, occupa un territorio di 1.628 ettari che crea la connessione ecologica su due assi: quello est-ovest fra il Parco Regionale della Spina Verde e il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, oltre che con il PLIS Valle del Lanza, e quello nord-sud fra la dorsale collinare di confine e il PLIS Parco del Lura, con il quale crea continuità territoriale nella tutela del corso del torrente Lura e della sua valle.
Il Parco promuove attività divulgative, educative e fruitive e interventi di conservazione e valorizzazione del territorio, grazie anche all'azione di molte associazioni e gruppi di volontari.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
Guide, DVD e gadget
Educazione ambientale
Punti d'interesse
Punti d'interesse
Mostratevi online ai lettori di Parks.it
© 2021 - Parco Sorgenti del Torrente Lura c/o Municipio di Lurate Caccivio