Vai alla home di Parks.it
 

A STUPINIGI ARRIVA NAPOLEONE

Domenica 11 Ottobre la Palazzina torna ad essere "Villa Impériale"

(Palazzina di Caccia di Stupinigi, 01 Ott 15) Domenica 11 Ottobre 2015 dalle 10 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi tornano le atmosfere di inizio '800, quando soggiornarono nella residenza prima Napoleone Bonaparte (1805), poi la sorella Paolina insieme al marito Camillo Borghese (1808).

(Torino www.ordinemauriziano.it) 

I gruppi storici 111ème de Ligne e Le vie del Tempo -coordinati da Alessia Giorda e Francesco Ganora- riportano alla luce un prestigioso periodo della storia della Palazzina di Caccia, ricostruendo con accurata precisione storica la corte imperiale. Grazie a tableaux vivants e animazioni nel cortile d'onore e lungo il percorso di visita sarà ricostruita una "giornata tipo" di Napoleone con gli impegni militari, i momenti formali, i balli e le altre attività di svago. Tutti i quadri storici saranno introdotti da due persone, sempre in costume dell'epoca, che descriveranno la scena raccontando aneddoti e curiosità. L'evento si svolge con gli orari 10-13 e 14-18 ed è compreso nel biglietto d'ingresso.

A conclusione della giornata sarà presentato, in un incontro con l'autore, il volume di Alessandro Puato "Napoleone a Torino. Le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807". Il libro, edito da Mediares, è frutto di oltre quindici anni di lavoro, e racconta con precisione le visite di Napoleone a Torino. Un'ampia sezione è dedicata alla Villa Impériale, nome che assunse la Palazzina in età napoleonica. Il testo è arricchito da documenti d'archivio e un ricco apparato iconografico di personaggi e luoghi.

Palazzina di Caccia di Stupinigi Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO) T. 0116200634 - www.ordinemauriziano.it Orari: Martedì-Venerdì dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17). Sabato e festivi dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18). Lunedì chiuso Ingressi: Intero 12 €. Ridotto 8 € (6-17 anni e over 65). Gratuito per minori di 6 anni, Abbonamento Musei, disabili e loro accompagnatori. Mezzi pubblici: dal centro di Torino bus Sadem linea 275/282 Torino-Pinerolo-Perosa-Sestriere o linea tram 4 fino al capolinea e bus 41 per tre fermate

Ufficio Stampa Threesixty 011-547471 - info@threesixty.it www.threesixty.it

L'arrivo di Napoleone - PROGRAMMA: In 5 punti del percorso di visita avranno luogo rappresentazioni rievocative con la partecipazione di reenactors in abito d'epoca (1805).

1) Sala degli Ufficiali Militari di vario grado seguiranno l'arrivo da tutte le parti dell'Impero di comunicazioni e dispacci inerenti movimenti di truppe, dislocazione di corpi militari, rapporti diplomatici e tutto quanto faceva capo all'Amministrazione militare della Casa Imperiale. Durante la giornata è prevista l'improvvisa comparsa dell'imperatore per esaminare gli ultimi rapporti arrivati.

2) Sala da pranzo Si presenta la tavola destinata all'imperatore ai suoi commensali (l'imperatrice Giuseppina, due dame di corte e l'Intendente Generale della Casa), imbandita nello stile di inizio 'Ottocento e con piatti selezionati dalle ricette dell'epoca.

3) Salone centrale da ballo Nel salone centrale si verificheranno due avvenimenti: il ricevimento di notabili del luogo -che presenteranno all'Imperatore i loro omaggi e le loro petizioni- e un ballo a cura di un gruppo di danze storiche. Il pubblico avrà quindi modo di osservare la rigidità dell'etichetta Imperiale ma anche un primo assaggio dello svago elegante e raffinato della corte.

4) Sala da gioco Qui si potrà assistere ai classici momenti di intrattenimento delle classi elevate: la conversazione (con i pettegolezzi sempre in primo piano) e gli i scacchi.

5) Cortile d'onore l'Imperatore passeggerà con l'Imperatrice, le sue Dame e gli Ufficiali al seguito nei giardini antistanti alla Palazzina e passerà in rassegna un piccolo distaccamento di soldati, sentinelle e gendarmi addetti alla sicurezza della residenza.

APPROFONDIMENTI: Scheda del libro Napoleone a Torino Cenni storici e programma completo

Il comunicato in un tweet: A #Stupinigi arriva Napoleone Bonaparte: rievocazione storica alla Palazzina Domenica 11 Ottobre http://bit.ly/napoleone-a-stupinigi

Stupinigi
Stupinigi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali