Vai alla home di Parks.it
 

La ruota del tempo: il paesaggio

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Contesto di riferimento: In un momento storico così complesso e articolato come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una sempre maggiore e frequente perdita di valori e d'identità locali, nasce l'esigenza di "fermare il tempo" e di riflettere su ciò che ancora abbiamo, in particolare la nostra identità storica che in parte risiede proprio in elementi semplici, ma vitali, come la terra e l'acqua.

Finalità/Obiettivi generali del progetto: Introduzione al Parco del Ticino. - Illustrazione delle caratteristiche fondamentali del territorio della nostra pianura. - Scoperta dell'elemento "acqua" e approfondimento sul suo ruolo nella definizione di un paesaggio, di un ambiente, di un ecosistema. L'acqua come: risorsa-utilizzo-tutela-rete idrica - Le marcite: * ruolo dei monaci nel processo di bonifica e cambiamento del territorio, costruzione delle abbazie (in particolare quella di Morimondo) e riscoperta della loro opera nella "costruzione" del nostro paesaggio agricolo, in particolare per quanto riguarda le marcite e i fontanili; * introduzione alla figura del camparo (per la marcita la figura del camparo coincide con quella dell'agricoltore); *la marcita ieri e la marcita oggi dal punto di vista agricolo (ieri garantiva foraggio fresco al bestiame per quasi tutto l'anno, oggi salvaguarda la biodiversità); * la funzione ambientale della marcita: tutela del paesaggio, individuazione delle principali specie vegetali, animali e del fitto sistema di relazioni che intercorrono fra le stesse. - Un mondo tutto unito: le relazioni, le scelte e le conseguenze, azioni e retroazioni, la visione antropocentrica, ... - Divulgazione dell'importanza dell'opera di tutela e miglioramento ambientale svolta dal Parco del Ticino, promozione e conoscenza delle eccellenze locali.

Articolazione delle attività: Un incontro della durata di una giornata (dalle ore 9.30 ca alle ore 16.30 ca) da effettuarsi presso il Centro Parco R.N.O. La Fagiana di Pontevecchio di Magenta e la splendida marcita di Robecco Sul Naviglio fraz. Casterno (MI).

Struttura delle attività:

  • Ore 9.30 ca: arrivo presso la splendida marcita di Robecco Sul Naviglio fraz. Casterno (MI) dove la Guida, una volta accolta la classe, svolgerà le seguenti attività:
    - "Il 'ruolo' che dà vita alla marcita" - Brain storming sulla parola "marcita"
    - Osservazione dell'ambiente di marcita/La figura del "camparo" - Lettura e disegno del paesaggio
    - Lettura "temporale" del paesaggio - Classificazione delle specie vegetali tipiche di una marcita (attività jolly)
  • Ore 11.00 ca: intervallo
  • Ore 11.15: partenza (in pullman) verso la R.N.O. La Fagiana (a circa tre km di distanza). Dopo una breve presentazione, la Guida Naturalistica accompagna la classe nell'alula conferenze dotata di LIM dove si svolgeranno le seguenti attività:
    - "Quel che è verde non sempre è opera della natura" - Brain storming iniziale con le parole "naturale" e "artificiale"
    - "Il Parco del Ticino: territorio d'acqua!" - Presentazione in Power Point
    - "Va ora in scena...Il paesaggio!" - Laboratorio didattico
  • Ore 13.00 ca: pranzo
  • Ore 14.00 ca: "Qualcosa è cambiato" - Brain storming sulla parola "biodiversità" Analisi dell'acqua prelevata c/o il laboratorio di analisi delle acque - Gioco della biodiversità - Il "giocomarcio" - Laboratorio didattico - Cruciverba riepilogativo e di verifica sulle marcite
  • Ore 16.30: la Guida Naturalistica accompagna la classe al pullman, per il rientro a scuola.

Province: Varese, Milano, Pavia  Regioni: Lombardia
Costi: giornata intera 150 Euro + IVA / 2 Euro a partecipante (da versarsi in loco) per l'utilizzo del Centro Parco R.N.O. La Fagiana di Pontevecchio di Magenta

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Lombardo della Valle del Ticino