Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta dello scoiattolo rosso (Disponibile anche in digitale)

Attività di educazione ambientale

Per le scuole: primarie

Nel territorio del Parco del Ticino abita un piccolo mammifero speciale: lo scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris).
Questo simpatico animaletto da qualche anno è però a rischio di estinzione! Perché? Per opera dell'uomo purtroppo! Infatti, a causa dell'artificiale introduzione in natura dello scoiattolo grigio americano (Sciurus Carolinensis), le popolazioni di scoiattolo rosso si stanno via via diradando, rischiando di scomparire del tutto nel giro di un breve periodo. Lo scoiattolo grigio, colpevole suo malgrado, è più efficiente nello sfruttare lo spazio e le risorse alimentari disponibili, è più robusto e spesso saccheggia anche le scorte di cibo dello scoiattolo rosso. La combinazione di questi fattori porta ad una conseguenza preoccupante: quando in una zona abitata dallo scoiattolo rosso arriva il grigio, dopo pochi anni riesce a soppiantarlo completamente.
L'estinzione di una specie porta alla perdita di biodiversità: un fenomeno che andrebbe il più possibile arginato, perché tra l'altro rischierebbe di innescare un "effetto catena" molto dannoso per l'ambiente.
Il problema, che ha attirato l'interesse anche dell'Unione Europea, merita la nostra attenzione: diffondere la questione tra i ragazzi significa diffondere la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia di una specie nativa, che, anche se in grave pericolo, può ancora essere salvata.

(IL PROGETTO E' DISPONIBILE ANCHE IN DIGITALE)

Per maggiori informazioni - http://ente.parcoticino.it/per-le-scuole/attivita-di-educazione-ambientale/

Province: Milano, Pavia, Varese  Regioni: Lombardia
Costi: 0

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Ambiente umido
Ambiente umido
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Lombardo della Valle del Ticino