Vai alla home di Parks.it
 

Guida Blu 2013

Il Trasimeno conquista la classifica delle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club

(Tuoro sul Trasimeno, 15 Lug 13) È Tuoro sul Trasimeno a conquistarsi la prima posizione della classifica delle migliori località lacustri della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, essendo riuscita nel corso degli anni a conciliare il turismo con una corretta salvaguardia del paesaggio e dell'ambiente naturale, grazie alla gestione del territorio in un'ottica sostenibile, alla tutela e alla valorizzazione del paesaggi, ad un'offerta enogastronomica di alta qualità e allo sviluppo di pratiche sportive all'aria aperta compatibili con l'ambiente.

Il vademecum il cui scopo è distinguere i migliori luoghi che riescono a regalare un connubio di vacanze da sogno e di qualità, premia cinque delle località attorno alla zona del Trasimeno, con l'assegnazione delle 5 vele a Tuoro sul Trasimeno e di 4 vele alle zone di Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e a Piediluco.


Alessandra Paciotto presidente di Legambiente Umbria commenta così: «Un risultato eccellente quello del Trasimeno a dimostrazione che negli anni si è riusciti a conciliare importanti flussi turistici con la tutela del paesaggio e di ambienti di grande valore naturalistico come i canneti e le numerose specie e popolazioni di uccelli ad essi associati. Al Trasimeno e a Piediluco il paesaggio è essenzialmente un paesaggio culturale dove la presenza ed il lavoro umani che quasi sempre si inseriscono armoniosamente nella natura con luoghi ed eventi che tramandano e rinnovano la memoria e le memorie condivise e fondative delle comunità del lago». E conclude dicendo «Ora le comunità dei laghi umbri, prendendo ad esempio anche quanto realizzato a Tuoro – conclude la Paciotto – dovranno essere capaci ancor più di conciliare la tutela della ricchezza e della bellezza
naturale con la bellezza della storia e della cultura, rinunciando a consumare nuovo territorio come è avvenuto in passato. In questo possono giocare un ruolo decisivo anche quelle pratiche sportive agonistiche e amatoriali rispettose dell'ambiente».

È una conquista di grande rilievo questa per il Trasimeno ed allo stesso tempo è un'importante sfida, dovrà cercare di mantenere e migliorare il livello qualitativo conquistato negli ultimi anni.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria