Vai alla home di Parks.it
 

Centro di Esperienza Ambientale Isola Polvese

L'Isola Polvese è situata nella parte sud-orientale del Trasimeno e con i suoi 70 ettari è la più estesa delle isole del Lago.
L'area è di particolare interesse naturalistico per la presenza di una lecceta ad alto fusto, di un esteso canneto, luogo ideale di sosta e svernamento per un gran numero di uccelli acquatici e di un oliveto secolare da cui si ricava un ottimo olio biologico certificato.
L'isola conserva interessanti memorie storiche come la Chiesa di S.Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di S. Giuliano e un Castello del XIV secolo. Molto interessante è la Piscina del Porcinai (Giardino delle Piante Acquatiche), realizzata dal recupero di una cava di arenaria abbandonata su progetto del paesaggista Pietro Porcinai alla fine degli anni cinquanta.
Di proprietà della Provincia di Perugia, l'Isola offre oggi un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità con agricoltura biologica, impianti di fitodepurazione e sistemi di risparmio energetico.
L'Isola Polvese è un'Aula Verde della Provincia di Perugia e un Centro di Esperienza Ambientale della Regione dell'Umbria. Le attività di didattica e di turismo ambientale sono gestite dalla Cooperativa Plestina e consentono di sviluppare le tematiche dello sviluppo sostenibile attraverso lo studio del territorio, del paesaggio, della storia, della cultura e delle nuove tecnologie nel campo della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole.
La Polvese offre alle scuole e ai visitatori un'ampia gamma di servizi come l'organizzazione di percorsi ambientali e culturali, visite guidate, campi scuola e soggiorni studio di durata variabile.
L'Isola rappresenta inoltre il luogo ideale per svolgere incontri, corsi, seminari e convegni.
Il Centro è dotato di un Punto Informativo, locali per la didattica, un laboratorio scientifico attrezzato e una Sala Convegni.

Per informazioni sulle attività e prenotazioni: Cooperativa Plestina Tel. 075 9659546 - cell. 347/8489578 - Fax 075/5002231 - e-mail: plestina@tin.it - Web: www.polvese.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria