Vai alla home di Parks.it

Parco Locale del Valentino

Carta d'identità
Superficie: 110,00 ha
Province: LC
Istituzione: 1984
  • La faggeta (foto di Renato Corti)
  • Nel parco (foto di Renato Corti)
  • Panorama dal Museo (foto di Renato Corti)

Foreste e paesaggi

Il Parco Valentino si trova in località Pian dei Resinelli, a oltre 1200 m. s.l.m. e si sviluppa su una superficie complessiva di circa 110 ettari nei territori comunali di Lecco ed Abbadia Lariana. Il gestore e proprietario del Parco è la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, con sede in Galbiate (LC), Via P.Vasena, 4.
Il contesto prevalentemente visitato è la ampia faggeta d'alto fusto, risultato di corretta gestione selvicolturale, all'interno della quale non è raro poter incontrare dei caprioli: è pertanto obbligatorio mantenere un comportamento discreto e tenere i cani al guinzaglio. La peculiarità del Parco è forestale e paesaggistica, per le straordinarie viste panoramiche offerte: la Grignetta e il Lago di Como verso Nord nei pressi della Casa Museo; il Gruppo dei Corni di Canzo, il monte Barro e dal Belvedere verso Sud e Ovest; il Monte Due Mano, il Resegone e le Orobie verso Est dal cancello d'ingresso del Parco.
All'interno del Parco sono presenti alcuni fabbricati tra i quali uno più importante, ex villa padronale, ora destinato a museo (attualmente, novembre 2012, chiuso per lavori).

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2017 - Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino