Vai alla home di Parks.it
 

Cassago: camminando nel rus cassiciacum di Sant'Agostino

Domenica 5 Giugno 2022

Domenica 5 giugno, ore 9

Parcheggio del Municipio, via Italia Libera - Durata 3h 30'.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 9 maggio
A cura delle GEV del Parco Valle Lambro e con la preziosa collaborazione dell'Associazione Storico-Culturale S. Agostino e dell'Associazione Sajopp

Un itinerario a carattere storico-archeologico, volto alla scoperta di una delle zone del parco più ricca in testimonianze di età romana e medioevale. Particolare attenzione verrà rivolta alle vicende legate al soggiorno di S. Agostino nella villa di Verecondo. Dal nucleo abitato di Cassago si attraverseranno il parco rus Cassiciacum e il parco storico-archeologico sant'Agostino in direzione Zizzanorre, poi si procederà verso la chiesa di san Gregorio a Oriano. Si raggiungeranno poi il colle Tremocino e il Sepolcreto dei duchi Visconti di Modrone – dove un rappresentante dell'Associazione Sajopp guiderà la visita al Mausoleo – fino a percorrere un tratto del Cammino di sant'Agostino in aperta campagna, toccando le località del Rosello e La Cà. Da qui si ritornerà verso il centro urbano dalla località Capagiolo.
Note: Per chi lo desidera, visita nella sede della Associazione S. Agostino con ulteriori documentazioni storico-archeologiche. L'escursione è adatta a tutti (anche con passeggini). Si precisa comunque che, per temi e contenuti, la visita potrebbe risultare scarsamente interessante per bambini di età inferiore a 10/12 anni. Si consiglia un abbigliamento semplice e comodo, con scarpe da ginnastica.
Iscriviti qui



Luogo: Cassago
Provincia: Monza e Brianza Regione: Lombardia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Valle del Lambro