Vai alla home di Parks.it
 

L'Agricoltura nel Parco di Veio. Tutela e sviluppo

Il 25 ottobre, Convegno presso il Veio Park Hotel in Via Cassia, 1171 a Roma, dalle ore 9.00

(Campagnano di Roma, 19 Ott 11) L'evento è stato organizzato dal Parco di Veio, con il contributo dell'ARSIAL - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, uno dei partner italiani del progetto europeo Interreg IV REVERSE.
Le principali finalità del progetto sono la creazione di nuove prospettive per le politiche locali, la redazione di una guida di buone pratiche applicabili all'intero ambito europeo, la creazione di una carta su scala europea che riunisca gli attori in un progetto congiunto di conservazione della biodiversità.
Il Convegno, fortemente voluto da Massimo Pezzella, Commissario Straordinario del Parco di Veio, si inserisce a pieno titolo nello sviluppo del progetto comunitario e vuole focalizzare l'attenzione su alcuni dei temi portanti della realtà agricola del territorio tutelato. Infatti, dopo gli interventi introduttivi sul progetto REVERSE, si entrerà nella realtà "cinghiale", un tema, a dir poco, "scottante" per il territorio del Parco che sarà analizzato da più punti di vista, con il Piano di controllo redatto dall'Ente Parco.

Si passerà poi ad approfondire il tema della conservazione della biodiversità del territorio esaminando l'importanza della salvaguardia di alcune specie autoctone animali (api) e vegetali con il progetto pilota di un vivaio di essenze originarie dell'area protetta. Infine, sarà trattato il tema dello sviluppo del turismo ecosostenibile come strumento di tutela della biodiversità.

In occasione del convegno, sarà presentato il volume edito dal Parco Il Cinghiale nel Parco Regionale di Veio. La gestione dei danni e le strategie di prevenzione, realizzato per diffondere la conoscenza delle problematiche determinate dalla presenza del cinghiale nel nostro territorio e delle strategie gestionali adottate dall'Ente.

Oltre a ricercatori ed operatori, parteciperanno ai lavori l'Assessore all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio, Marco Mattei, l'Assessore ai Rapporti con gli Enti Locali e Politiche per la Sicurezza della Regione Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi, l'Assessore alle Politiche Agricole e valorizzazione dei prodotti locali, Angela Birindelli, il Commissario Straordinario ARSIAL, Erder Mazzocchi, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti, il Presidente del XX Municipio di Roma Gianni Giacomini, assieme al Commissario Straordinario del Parco di Veio, Massimo Pezzella ed al Direttore, Alessandra Somaschini.
Per informazioni rivolgersi a: Parco di Veio Ufficio Comunicazione - Tel. 06/9042774 - 800727872 - www.parcodiveio.it - E-mail: comunicazione@parcodiveio.it
L'Agricoltura nel Parco di Veio. Tutela e sviluppo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente regionale Parco di Veio