Rifugio Escursionistico Ca' da Cardella
Via Giardino, 18025, Mendatica (IM)
Tel: 0183/38489, Cell: 338/3045512 - 346/3521621, iat@mendatica.com
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Specialità e servizi
Specialità e servizi
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Esterno
Camera
Angolo cottura della zona giorno
Storia di un piccolo grande atto di generosità
La "Cardella" è il cardo selvatico di montagna, ma era anche uno dei tanti, a volte coloriti, soprannomi che venivano usati per indicare le varie famiglie di Mendatica.
Lazarin da Cardella era un uomo povero e solo, che ha vissuto ai margini della piccola comunità in una vecchia casa. Quando non poté più provvedere a se stesso, il Comune lo sistemò nel vicino Ricovero di Pieve di Teco, accollandosi le spese.
Dopo la sua morte la casa, ormai ridotta a un rudere, fu ceduta al Comune.
Grazie agli interventi congiunti della Regione Liguria, del Parco Alpi Liguri e dell'Amministrazione Comunale, si è arrivati all'apertura del Rifugio Escursionistico "Ca' da Cardella".
Lazarin, nella sua povertà ed umiltà, non avrebbe mai più pensato che quella vecchia casa, che manifestava sempre più il degrado del tempo, sarebbe stata un giorno motivo di vanto per il suo paese.
Recuperare e valorizzare: da casa in rovina a struttura d'eccellenza
I lavori di ripristino dell'immobile sono stati eseguiti dalla Ditta "Papone Bartolomeo" di S. Lorenzo al Mare (IM), per una spesa totale di 290.000 Euro, di cui 265.000 finanziati dalla Regione.
Il 24 settembre 2011 il Rifugio è stato inaugurato alla presenza delle autorità e del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.
Oggi la struttura rappresenta non soltanto un nuovo punto di riferimento per il territorio di Mendatica, dell'Alta Valle Arroscia e del Parco Alpi Liguri, ma anche un luogo di accoglienza e ospitalità per tutti i visitatori ed escursionisti dell'entroterra ligure e della Provincia di Imperia, nonché per i frequentatori dell'Alta Via dei Monti Liguri, con la quale è stata sottoscritta una convenzione per l'adesione al "Circuito di Accoglienza di Qualità".
Camere e altri servizi

Il rifugio ha una capienza totale di 20 posti letto (16 posti in letto a castello distribuiti su 4 camere + 4 posti in divano letto): ogni camera dispone di servizi igienici con doccia.
L'ampia zona giorno è dotata di angolo cottura, mentre all'esterno l'edificio dispone di una tranquilla area verde con postazione barbecue.
La struttura è accessibile anche a portatori di handicap.

Tariffe e regolamento
La gestione delle prenotazioni è stata affidata dal Comune alla Cooperativa di Comunità Brigì mediante apposita convenzione.
Tariffe a persona per una notte: Euro 15,00 + Euro 5,00 per biancheria (su richiesta).
 

·     Regolamento

·     Questionario di gradimento

N.B. Il rifugio è aperto tutto l'anno ma non ha gestore interno: per pernottare è necessario avvisare preventivamente la Cooperativa Brigì (in caso di arrivi non previsti, all'ingresso della struttura è comunque sempre possibile reperire un contatto telefonico)

NOVITA’ 2016: Per tutti i clienti del rifugio è a disposizione il servizio di trasporto utenti e bagagli su tutte le provenienze e destinazioni.

Dove si trova

Il rifugio si trova a Mendatica (IM) - Via Giardino, lungo la SP di collegamento Mendatica-San Bernardo di Mendatica (fra l'Albergo "La Campagnola" e l'Agriturismo "Il Castagno"); è raggiungibile in auto su strada asfaltata oppure a piedi (5 minuti da Piazza Chiesa, proseguendo in salita a destra del sagrato, sino all'ingresso della struttura).

Per ulteriori informazioni e per prenotare:

Cooperativa di Comunità Brigì:
Tel. 338/3045512 – 346/2178312
- iat@mendatica.com - 0183/38489

Mendatica e le Alpi Liguri
Mendatica, borgo verde e soleggiato dell'Alta Valle Arroscia in Provincia di Imperia, si trova alle pendici delle Alpi Liguri, a circa 40 minuti d'auto dal mare e a poca distanza dal confine con il Basso Piemonte.
Il territorio offre l'opportunità di effettuare escursioni nella natura (Cascate dell'Arroscia, Monte Saccarello e Monte Frontè, malghe storiche) e di visitare chiese e musei (affreschi di Santa Margherita, Parrocchiale barocca, Casa del Pastore e laboratorio naturalistico), oltre alla possibilità di degustare le specialità locali presso i ristoratori della zona e di acquistare prodotti (latticini, ortaggi, frutti di bosco e miele) nelle aziende.
Mendatica dispone inoltre di numerosi servizi e infrastrutture per il turista:
- wi-fi zone, noleggio tende e racchette da neve, escursioni e visite guidate su prenotazione, didattica per le scuole, animazione estiva;
- Parco Avventura, campi da calcio/pallavolo/pattinaggio/tennis, centro multimediale-sala convegni, area pic-nic/campeggio, parco giochi.
Previsioni meteo
Meteo Mendatica
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Venerdì 22 Temporale 16 25 NE 21 km/h
 10%
Sabato 23 Nubi sparse 14 21 ENE 13 km/h
 13%
Domenica 24 Temporale 11 18 SSE 6 km/h
88% 
Lunedì 25 Poco nuvoloso 11 21 NE 16 km/h
 10%
Martedì 26 Nubi sparse 11 21 E 5 km/h
23% 
Mercoledì 27 Sereno 12 24 SW 9 km/h
 5%
Prenotazioni
Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Camere:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi