Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

 

La vita in un stagno

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Dietro l'apparente tranquillità di uno stagno si nasconde invece un mondo ricco di vita, fatto di una moltitudine di piante e animali che allo stato spontaneo stanno attualmente scomparendo.
Un interessante viaggio alla scoperta della vita nell'acqua nell'ottica di fare riflettere sul difficile rapporto tra uomo e ambiente e sulla delicatezza degli equilibri naturali.

Obiettivi: Scoprire le caratteristiche di quest'ambiente e dei suoi minuscoli abitanti, che nuotano volano o "camminano" a pelo dell'acqua.

Descrizione dell'iniziativa: Lezione introduttiva presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, volta soprattutto a fornire informazioni sul biotopo, sulla biologia e l'ecologia degli animali dello stagno, avvicinandoli così alle tematiche relative alla conservazione delle specie a rischio, in particolare gli anfibi e la testuggine palustre. Visita alla Riserva dove si potranno osservare alcune aree umide e prelevare campioni di vegetali e invertebrati acquatici che verranno successivamente osservati nel laboratorio del Centro di Educazione Naturalistica

  • Programma dell'iniziativa: Lezione in Power Point di circa due ore, seguita da una visita alle aree umide della Riserva destinate a progetti di reintroduzione della Testuggine palustre e del Pelobate fosco; prelievo di campioni d'acqua per la determinazione delle diverse specie utilizzando microscopi. Inoltre verranno utilizzati pannelli interattivi che aiuteranno a comprendere l'ecologia di alcuni anfibi. Le attività sul campo avranno una durata di circa 3 ore.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Marzo - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 165 a Guida per gruppo classe, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567

Durata: Mezza giornata

La vita in un stagno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura