Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

 

Viaggio di una foglia: dall'albero al terreno e ritorno

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Che fine fa una foglia caduta dall'albero? Un tuffo nel silenzioso e laborioso mondo degli invertebrati per capire come nasce e rinasce una foglia.

Obiettivi: Quest'attività si pone diversi obiettivi: fare comprendere come il suolo costituisca una componente di primaria importanza per lo sviluppo della vita, il ruolo svolto dai decompositori nella catena alimentare, l'importanza della conservazione del suolo e della "naturalità" dei boschi.

Descrizione dell'iniziativa: Lezione introduttiva sul concetto di suolo; caratteristiche dei suoli; lettiera e processo di decomposizione; catena alimentare di detrito (presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio). Visita guidata alla Riserva, prelievo di campioni di suolo e lettiera e studio degli organismi che vivono nel terreno.

  • Programma dell'iniziativa: Lezione in power point di circa due ore seguita da attività sul campo che prevede una breve escursione alla Riserva e raccolta di materiale che verrà analizzato presso il laboratorio del Centro di Educazione Naturalistica mediante uso di stereoscopi e microscopi. L'utilizzo di un diorama specifico aiuterà a conoscere i diversi organismi decompositori e l'importanza del loro ruolo. Le attività sul campo avranno una durata di circa 3 ore.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Marzo - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 165 a Guida per gruppo classe, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567

Durata: Mezza giornata

Viaggio di una foglia: dall'albero al terreno e ritorno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura