Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Cassa di Espansione del Fiume Secchia

www.parchiemiliacentrale.it
 

Venerdi 24 settembre inaugura all’Ospitale di Rubiera la mostra “Animali in opera”, con esposizione degli studi dello scienziato Leclerc de Buffon

(21 Set 21) Inaugurazione, venerdì 24 settembre alle ore 17, nel complesso monumentale dell'Ospitale di Rubiera (RE), della mostra scientifico-divulgativa dal titolo "Animali in opera". Si tratta dell'esposizione di alcuni volumi e di una selezione delle numerose incisioni dedicate agli animali appartenenti alle opere del grande scienziato illuminista Georges-Louis Leclerc de Buffon, in particolare a quella più celebre: "Histoire naturelle générale et particulière", un ampio studio in 36 volumi sulla varietà degli organismi naturali pubblicato in Francia fra il 1749 e il 1789, compendio unico sul concetto di "biodiversità" dell'epoca.

L'inaugurazione della mostra, ospitata in Sala Bachi, sarà preceduta dai saluti dell'Amministrazione comunale di Rubiera e dagli interventi del direttore dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Valerio Fioravanti, e dei docenti Cristina Menta dell'Università di Parma e Mauro Mandrioli dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il quale svolgerà un'approfondita relazione sull'origine delle specie.

La presentazione della mostra sarà a cura di Roberta Azzoni, dell'Ente Parchi Emilia Centrale. Nell'esposizione è presente anche un corner dedicato al "Life Eremita", un importante progetto regionale, di cui l'Ente Parchi è partner, per la conservazione delle popolazioni residuali di quattro specie di invertebrati.

Dopo l'inaugurazione, alle ore 19, in Sala Sassi concerto di Mario Brunello a cura dell'associazione Amici del Quartetto "G. Borciani".

L'iniziativa è a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria e accesso con green pass. Per info e prenotazioni: 0522 627902; rnsecchia@parchiemiliacentrale.it.

La mostra resterà aperta fino al 14 novembre, da martedì a venerdì (previo contatto telefonico) ore 9-13 e mercoledì e giovedì ore 14.30-17.30. Sabato e domenica (ingresso libero contingentato, possibilità di visita guidata su prenotazione al 338 6744818) ore 10-13 e 15.30-18.30.

Lunedì riservato alle scuole su prenotazione per visite guidate e laboratori didattici.

Eventi collaterali all'apertura della mostra, sabato 25 settembre, con il concerto del Quartetto Lyskamm alle ore 10 in Sala Bachi, e domenica 26 con la visita guidata alla Riserva naturale della Cassa di espansione del Secchia che partirà alle ore 8.30 da Casa Berselli di Campogalliano (MO).

La mostra è organizzata dall'Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con il Comune di Rubiera, il museo di Storia Naturale dell'Università di Parma, l'associazione Amici del Quartetto "G. Borciani" e il Comune di Casina; con il patrocinio di UNIMORE, il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Campi visivi" e la sponsorizzazione di Emiliana Conglomerati spa.


Allegati:
Mostra 'Animali in opera'
Mostra "Animali in opera"
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale