Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

www.riservagenzana.it
 

PREVENZIONE DANNI DA ORSO

(Pettorano sul Gizio, 03 Set 23) Il ritorno della stagione calda corrisponde al periodo di massima attività degli orsi.
Per evitare e prevenire eventuali danni, da parte di alcuni individui agli allevamenti e ad altri beni privati, è bene prendere dovute precauzioni.
La principale precauzione, per strutture a rischio di danno, è l'installazione di recinti elettrificati, efficace strumento di dissuasione per la specie:

  1. Chi ha già ricevuto in passato i recinti elettrificati è tenuto ora a riattivarli e ricollocarli nel caso in cui siano stati rimossi nel periodo invernale.

  2. Nel caso in cui si rilevasse qualsiasi problema nel funzionamento dell'attrezzatura già in possesso, si è pregati di rivolgersi al personale della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, che presterà assistenza in loco.

  3. La Riserva Naturale provvederà a breve a distribuire i recinti elettrificati, a tutti coloro che hanno già fatto domanda ma ancora non hanno ricevuto il materiale.

  4. Tutti coloro che ancora non hanno provveduto a fare domanda per i recinti elettrificati, utili alla prevenzione dei danni agli allevamenti, sono pregati di recarsi presso gli uffici della Riserva Naturale per compilare il modulo di richiesta o per ricevere informazioni.

Per segnalare qualsiasi avvistamento di orso, o per richiesta di sopralluogo per accertamento danni, si prega di contattare l'ufficio della Riserva Naturale allo 0864.487006 e i Carabinieri Forestali, al numero 1515.

Prevenzioni danni da orso
Prevenzioni danni da orso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio