Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

www.riservagenzana.it
 

INTERESSANTI SCOPERTE SUI MUGNOLI DI PETTORANO SUL GIZIO

(Pettorano sul Gizio, 03 Ott 23) Nell'ambito delle attività del Parco Nazionale della Maiella sulle varietà agronomiche locali, è stato effettuato uno studio scientifico della famiglia delle Brassicaceae.

Le attività di ricerca sono state sviluppate in collaborazione ed in coordinazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell'Università dell'Aquila, grazie ad un finanziamento del GAL "Abruzzo Italico – Alto Sangro srl", ed è stato condotto per la parte botanica ed agronomica dai tecnici del Parco coadiuvati dal Personale della Soc. Coop. "Valleluna", della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio, con lo scopo di valutare le caratteristiche distintive dell'ecotipo locale di "Mugnoli di Pettorano sul Gizio", introdotti nell'area dai pastori transumanti di ritorno dalla Puglia: questi, di fatti, erano soliti impiantare rape e Mugnoli in un orto presso gli stazzi montani durante il periodo estivo. Questa prassi è stata molto diffusa nell'area peligna, in particolare dai pastori di Pettorano sul Gizio che l'hanno praticata fino agli anni. La coltivazione dei Mugnoli quindi, giovava di un terreno ricchissimo di sostanze nutrienti e si è conservata anche dopo l'abbandono della pastorizia transumante, trovando posto lungo il tratturo, nella vallata ai piedi del centro storico, favorita anche dalla presenza del fiume Gizio.

Sono stati messi a confronto le varietà locali di cavoli e rape presenti nel Parco, al fine di effettuare una comparazione morfologica basata sui caratteri GIBA (Gruppo di lavoro nazionale sulla Biodiversità Agraria) ed un confronto basato su analisi di immagini delle foglie, spettroscopia infrarossa e profilo dei volatili.

Un primo lavoro scientifico, che combina la descrizione morfo-agronomica con l'analisi delle immagini delle foglie, è stato pubblicato recentemente sulla rivista Applied Sciences: https://doi.org/10.3390/app13116591.

Oltre al suddetto studio, il confronto preliminare tra i Mugnoli di Pettorano sul Gizio e le cime di rapa commerciali mette in evidenza significative differenze nella composizione chimica dei macro-costituenti e nel profilo dei composti volatili.


Allegati:
INTERESSANTI SCOPERTE SUI MUGNOLI DI PETTORANO SUL GIZIOINTERESSANTI SCOPERTE SUI MUGNOLI DI PETTORANO SUL GIZIOINTERESSANTI SCOPERTE SUI MUGNOLI DI PETTORANO SUL GIZIO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio