Vai alla home di Parks.it
 

“Rapsodia Blu” Ex-Stabilimento Florio – Favignana 1 luglio 2016 – 30 settembre 2016

(Favignana, 30 Giu 16)  IL mare, la sua bellezza, la protezione delle risorse e quella delle più antiche tradizioni che legano l'isola al mare. Una mission che l'isola di Favignana ha fatto sua da tempo, e che torna a riproporsi quest'anno con la realizzazione di una mostra fotografica allestita all'interno dell'ex stabilimento Florio, oggi polo museale e simbolo di archeologia industriale, ma fino a qualche decennio fa centro di lavorazione del tonno Proveniente dalla locale tonnara."Rapsodia Blu", è il titolo della mostra,  emblematico di un modo di vedere e sentire il mare che Luca Sonnino Sorisio, scomparso lo scorso anno, ha perfettamente trasmesso ed inciso nelle migliaia di immagini che costituiscono il suo immenso archivio. Per Luca, che nella vita professionale è stato per molti anni direttore della rivista Nautica, il mare era la vita, e far rivivere le sue immagini accanto al respiro del mare è stato un sentito omaggio che Favignana ha voluto fare a chi l'aveva particolarmente amata. Luca era infatti un profondo conoscitore di Favignana e della sua tonnara, che ha rivissuto con grande sensibilità attraverso il suo obiettivo lasciando una testimonianza difficilmente ripetibile. Fotografando la tonnara e la sua gente, ha raccontato la storia di un popolo dedito alla pesca e alla lavorazione del tonno, ai suoi riti e tradizioni fatti di semplicità ed orgoglio.

Nel susseguirsi di scatti storici, di cui alcuni del tutto inediti, è stato così documentato ogni aspetto di questa antichissima pesca e dei suoi odierni pittoreschi personaggi, unendo la creazione artistica a quella documentale, e fondendo il tutto nella cornice di un'isola in cui la bellezza della natura rivive nella sensibilità dei suoi abitanti.

Molti gli scatti di grande effetto nella sezione della mostra dedicata a Favignana, dove una sequenza di fotogrammi montati in diffusione da Marco Pieroni, direttore della fotografia e amico di Luca da sempre, offre momenti di grande suggestione. L'inaugurazione dell'evento è prevista il 1 luglio 2016 alle ore 10,00 presso l'Ex Stabilimento Florio, in presenza dell'Arch. Misuraca, Soprintendente per beni culturali e ambientali di Trapani, del dott. Stefano Donati, direttore dell'Area Protetta Marittima, e del dott. Pagoto, Sindaco di Favignana. Durante l'inaugurazione, dopo la presentazione delle Autorità, sarà proiettato il filmato su Favignana e Ricky Tognazzi leggerà dei brani di poesia e prosa dedicati al mare, tratti dal libro "Rapsodia Blu", una raccolta di immagini e pensieri realizzato alcuni anni fadallo stesso Luca Sonnino.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana